In Colombia, lo spettacolo del santuario di Las Lajas

Al confine tra Colombia ed Ecuador, c’è una basilica romana spettacolare, costruita all’interno di un canyon: è Las Lajas

Uno dei momenti architettonici più importanti al mondo è la basilica cattolica romana di Las Lajas, in Colombia, al confine con l’Ecuador.

Il fascino di questo santuario deriva dal fatto che è stato costruito all’interno del canyon dove scorre il fiume Guitara. La cattedrale di Las Lajas, nota anche come “Santuario di Las Lajas”, si trova a 100 metri di altezza dal fondo del canyon, essendo collegata con un ponte alto 50 metri all’altro lato della scarpata.

Il santuario di Las Lajas è praticamente sospeso sull’abisso e, per questa ragione, è considerata la chiesa più bella della Colombia. Ci sono voluti circa 33 anni per costruirla, tra il 1916 e il 1949, grazie anche al finanziamento di alcuni fedeli. E, a guardare la spettacolarità della costruzione, tutti questi anni non sembrano molti. Da vicino, Las Lajas sembra un castello delle favole come i tanti che ci sono in Europa.

In Colombia, lo spettacolo del santuario di Las Lajas

Per chi si chiedesse come mai è stata costruita una cattedrale in un luogo così pericoloso, la leggenda parla di un evento miracoloso accaduto nel 1754. La protagonista di questa storia è Maria Mueces, una donna amerindia, che aveva una figlia sordomuta, Rosa. Le due furono coinvolte in una tempesta e, mentre cercavano riparo, una forza le guidò verso una grotta, sulle cui pareti videro riflessa l’immagine della Madonna. A quel punto, la bambina cominciò a gridare indicando la figura alla madre e, da lì, nacque la leggenda della Madonna che avrebbe curato la piccola sordomuta. Ma tanti non credettero alla storia, finché un vecchio cieco cominciò a viaggiare di villaggio in villaggio per chiedere alla gente di aiutarlo a costruire una cappella proprio nel luogo in cui sarebbe apparsa la Vergine Maria. Quando riuscì a raccogliere i soldi necessari, improvvisamente riacquistò la vista. La cappella fu costruita immediatamente e cominciò a essere meta di pellegrini da tutto il Paese. Nel corso degli anni, i casi di persone guarite dopo aver visto l’immagine della Madonna sono aumentati a dismisura.

In Colombia, lo spettacolo del santuario di Las Lajas

Ci sono voluti due secoli, però, prima che le autorità locali e i residenti costruissero la cattedrale che vediamo oggi. La chiesa è in stile neogotico e dà l’impressione di essere ancora più antica di quanto sia, anche perché ha un’architettura completamente diversa da tutti gli altri edifici religiosi sudamericani. Una cosa è certa: Las Lajas è un santuario spettacolare.

In Colombia, lo spettacolo del santuario di Las Lajas