Petrifying Well, il pozzo in cui tutti gli oggetti si pietrificano

The Petrifying Well è il pozzo del mistero in cui tutti gli oggetti che vengono immersi si pietrificano

Si chiama The Petrifying Well ed è il pozzo in cui tutti gli oggetti si pietrificano. Questo luogo, che per tanti anni è stato avvolto dal mistero, si trova nello Yorkshire, in Inghilterra, e trasforma in pietra qualsiasi cosa venga immersa nelle sue acque. Il pozzo è situato vicino alla cittadina di Knaresborough, nei pressi del fiume Nidd, ed è stato soprannominato così proprio per via dei suoi “poteri magici”.  Nel corso degli anni è diventato un polo turistico d’eccezione, attirando turisti provenienti da tutto il mondo.

Secondo le antiche leggende che si tramandano gli abitanti del luogo, il pozzo sarebbe maledetto. Negli anni sono stati trasformati in pietra centinaia di oggetti toccati dalle acque del pozzo, da rami a foglie, passando per animali e oggetti abbandonati dai visitatori. A quanto pare basta lasciare qualsiasi cosa in questo luogo perché, nel giro di due settimane, si tramuti in pietra.

Il pozzo era conosciuto già in tempi antichi. Secondo gli storici nel 1538 John Leyland, antiquario di Enrico VIII, visitò questo luogo per verificare se le leggende al riguardo erano vere. Nel 1630 iniziò a diventare una meta turistica, con delle visite guidate. Ma perché gli oggetti bagnati dalle acque si trasformano in pietra? Secondo un’analisi scientifica il processo di pietrificazione sarebbe stato causato dall’elevato contenuto di minerali nell’acqua del pozzo. Quando cadono su qualcosa le gocce creano un guscio resistente, molto simile alle stalagmiti che si formano nelle grotte. Resta però un mistero la velocità con cui questo processo si verifica.

Visitando il pozzo si possono ammirare moltissimi oggetti antichi. Ad esempio un cappello in stile vittoriano, degli utensili dell’Ottocento, ma anche manufatti più moderni come un orsacchiotto, una bicicletta, anelli, capi d’abbigliamento e molto altro. In passato i visitatori erano soliti bere l’acqua del pozzo, convinti che portasse fortuna e avesse dei poteri magici, secondo gli scienziati però è altamente sconsigliato, visto l’alto contenuto di minerali.