Il palazzo in Germania che suona quando piove

Nel quartiere studentesco di Dresda c'è un palazzo che quando piove inizia a suonare una dolce melodia

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

In Germania esiste un palazzo che suona quando piove. Si tratta di un edificio molto particolare situato a Dresda e divenuto nel corso del tempo un’attrazione turistica. Non tutti lo sanno, ma anche la pioggia ha una sua musicalità. Spesso non riusciamo a coglierla, ma ciò è possibile grazie a questo particolare edificio, che è in grado di “suonare” grazie alle gocce d’acqua che piovono dal cielo, creando un effetto davvero particolare e magico.

Il palazzo in questione si trova in uno dei quartieri più suggestivi della città e, grazie a grondaie e tubature, è stato trasformato in un vero e proprio strumento musicale al servizio della pioggia. La creazione fa parte di un nuovo progetto artistico denominato “Countryard of Elements”, che trasforma le metropoli mettendole al servizio degli elementi naturali e della loro musicalità.

L’idea è nata dalla scultrice Annette Paul e dallo studio di design di Cristopher Rossner e Andre Tempel. Il team di artisti ha deciso di regalare un nuovo volto a Kunsthofpassage, il quartiere studentesco di Dresda. Così, grazie al loro straordinario lavoro, oggi la pioggia è diventata un direttore d’orchestra che dà vita ad una spettacolare sinfonia.

Nella zona sono presenti anche altre installazioni che reinterpretano il tema della luce, degli animali e della metamorfosi. Il sistema più suggestivo comunque sia è quello che riguarda la musica della pioggia. Sulla facciata del palazzo sono stati fissati dei tubi e dei coni metallici che quando inizia a cadere l’acqua amplificano il suono. Il risultato è una sinfonia originale e fuori dal comune, che lascia a bocca aperta chiunque passeggi per queste strade.

Ma non è finita qui: perché il palazzo è stato anche ristrutturato per risultare molto particolare. Fa infatti parte di un altro progetto che ha come obiettivo quello di rendere più colorata e vivace Dresda, rimodernando gli edifici con tonalità accese e particolari. I colori scelti per pitturare la facciata sono brillanti e richiamano l’elemento acqua. Non a caso l’intero edificio è azzurro e turchese, con tubi e coni in rame installati su tutta la sua lunghezza.