Le foto delle spettacolari montagne blu del Michigan

Delle spettacolari montagne di ghiaccio blu alte fino a 9 metri si sono formate sulle rive dei Grandi Laghi in Michigan

Uno spettacolo epico quello che si è presentato davanti agli occhi degli abitanti di Mackinaw City, nel Michigan: enormi blocchi di ghiaccio blu. Lo straordinario fenomeno è accaduto lungo lo Stretto di Mackinac, la via fluviale che scorre sotto il ponte Mackinac e che collega i due Grandi Laghi: il Lago Michigan e il Lago Huron.

Nel giro di poche ore, le persone si sono accalcate per assistere a questo particolare evento, che si presenta molto raramente. I blocchi di ghiaccio, qualcuno alto più di 9 metri, sono stati spinti a riva dal forte vento e accumulandosi hanno formato delle vere e proprie montagne di ghiaccio blu.

Il fenomeno del ghiaccio blu si verifica quando la neve cade su un ghiacciaio e ne diventa parte integrante. Se il ghiacciaio si trova nei pressi di un corso d’acqua, comincia a muoversi e nel suo percorso, le bolle d’aria vengono compresse. In questo modo, non interferiscono con il passaggio della luce, che così riesce ad attraversare l’acqua sottostante. Grazie a questo processo, il ghiaccio assume un particolare colore azzurro, che rende questi blocchi ancora più affascinanti. Più a lungo la luce “viaggia” attraverso il ghiaccio, più questo appare di un azzurro più intenso, fino a diventare blu.

Nelle acque profonde, dove c’è un basso contenuto di clorofilla, il riflesso dell’acqua può rendere il ghiaccio ancora più blu.

Le montagne di ghiaccio blu hanno attirato molti fotografi, che non hanno voluto perdere l’occasione di immortalare questo spettacolo della natura. In momenti particolari della giornata, come l’alba o poco prima del tramonto, la luce conferisce al ghiaccio una colorazione blu ancora più intensa e le foto risultano più realistiche. Certamente, nessuna foto rende giustizia alla magnificenza che si prova nell’osservare i blocchi di ghiaccio blu da vicino, come raccontano i fortunati che hanno assistito almeno una volta all’avvenimento.

Le foto delle spettacolari montagne blu del Michigan

Non molto tempo fa, sulla costa di Glen Arbor, sempre sul lago Michigan, erano apparse delle sfere di ghiaccio, dovute a una forte ondata di gelo che aveva colpito tutto il Paese.

Quello che sconvolge è la durata di queste particolari montagne: spesso durano solo un giorno e la rapidità con cui il ghiaccio si scioglie rende il fenomeno ancora più magico ed emozionante. La magia sta proprio nella velocità con cui i blocchi appaiono e scompaiono, trascinati dal vento e dalla corrente.