La Bella Addormentata esiste davvero. Ecco dove si trova…

Dopo anni di abbandono il giardino perduto di Heligan è tornato al suo antico splendore e nasconde sorprese incredibili

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Una fanciulla dormiente adagiata su un prato, con ciuffi d’erba per capelli e una coperta di edera ad avvolgerli. Non è l’inizio di una fiaba, ma la realtà che potrete ammirare nel giardino perduto di Heligan. Questo luogo incantato si trova in Inghilterra, nel cuore della Cornovaglia, tra le località di Pentewan-St.Austell e Mevagissey. Sicuramente una delle attrazioni più misteriose e affascinanti dell‘isola britannica.

Fondato alla fine del ‘700 , per molti anni Heligan è stato la dimora della famiglia Tremayne, e raggiunse il suo massimo splendore alla fine del XIX secolo. Le cose però cambiarono rapidamente con lo scoppio della Prima Guerra Mondiale. Il conflitto si portò via giardinieri e custodi che curavano questo giardino fantastico, e nel 1990 una violenta tempesta ha rischiato di farlo scomparire per sempre.

Per molti anni Heligan è rimasto un luogo abbandonato, ma grazie all’impegno del discografico Tim Smith (creatore del Cornovaglia Eden Project) e di John Willis, discendente della famiglia Tremayne, dal 1991 è tornato a rifiorire e oggi ospita una grande varietà di specie vegetali e animali su una superficie di 80 ettari (e pensate che fino a poche decine di anni fa si estedeva su una superficie di 400 ettari!).

Un mix interessante tra un giardino all’inglese in stile vittoriano e una giungla… con ospiti particolari. I veri signori di questo giardino sono infatti le enormi statue di giganti, troll e fanciulle contornate da fantastiche decorazioni. Impressionante la roccia che secondo la leggenda è stata di ispirazione per la “Bella addormentata”, circondata dalla natura e ammaliata dal canto degli uccelli, proprio come nella fiaba.

Oggi i visitatori possono ammirare questo luogo incantato salvato dall’incuria e restituito al suo antico splendore, tra creature fiabesche, fiori pregiati e animali selvatici.