Irlanda: come arrivare a The Dark Hedges e cosa vedere nei dintorni

È la località più fotografata dell'Irlanda del Nord, apparsa anche in una scena di Game of Thrones. Ecco The Dark Hedges, il viale magico e fatato

A prima vista, non si direbbe che The Dark Hedges è uno dei posti più fotografati dell’Irlanda del Nord: in fondo, è solo un viale circondato da alberi e campi.

Guardando meglio, però, ci si accorge subito come mai questo luogo è così amato da pittori, fotografi e turisti.

The Dark Hedges è un breve e tranquillo tratto di strada che si trova vicino alla città di Ballymoney, nella Contea di Antrim, in Irlanda del Nord. Delineata da alberi di faggio dai rami contorti che, intrecciandosi, hanno formato un arco naturale, che rende quel luogo fatato e magico. Anche se negli ultimi anni i rami degli alberi sono stati potati, l’effetto è sempre impressionante e suggestivo.

Questo luogo ha avuto origine nel diciottesimo secolo, quando la famiglia Stuart piantò questi filari di faggi per impressionare i visitatori mentre si avvicinavano all’ingresso della loro villa, Gracehill House, intitolata alla moglie di James Stewart, Grace Lynd. Due secoli dopo, gli alberi sono ancora lì e mantengono inalterato il loro fascino inquietante e austero. Oggi, Gracehill House è un club di golf.

C’è anche una leggenda legata a The Dark Hedges: pare che, al tramonto, lo spettro della Grey Lady appaia tra gli alberi per poi scomparire silenziosamente lungo il viale, dietro l’ultimo faggio.

Irlanda: come arrivare a The Dark Hedges e cosa vedere nei dintorni

Per visitare The Dark Hedges e goderne al meglio è consigliabile arrivare presto al mattino, sia perché all’alba l’atmosfera è fantastica, sia perché dopo una certa ora è impossibile trovare posto.

Per raggiungere questo posto magico, bisogna percorrere 50 miglia in direzione nord-ovest a partire da Belfast e dirigersi poi verso la strada costiera di Antrim, in località Ballymoney. The Dark Hedges è solo una strada, quindi non ci sono molti cartelli a indicarla. Non molto distante, è possibile anche visitare le rovine del Dunluce Castle, suggestivo maniero medievale.

Anche il mondo del cinema è rimasto folgorato da questa ambientazione, tanto che molte scene della popolare serie tv “Game of Thrones” sono state girate proprio in questo luogo incantato. Gli appassionati della serie possono visitare anche tutti gli altri posti che sono stati scelti come set della serie: le cave di Magheramorne, il porto di Ballintoy, Downhill Beach, il Tollymore Forest Park, immerso nelle Mourne Mountains, le rovine del castello di Shane, Castle Ward e Gosford Castle.

Irlanda: come arrivare a The Dark Hedges e cosa vedere nei dintorni