Il ponte di vetro più lungo e alto del mondo è in Cina

Il ponte che ha ispirato il film 'Avatar' di James Cameron è il più lungo e alto del mondo

Il ponte di vetro più lungo e alto del mondo si trova sul monte Tianmen nella provincia di Hunan, in  Cina.

Immerso nello splendido paesaggio dello Zhangjiajie National Forest Park, il ponte è lungo 430 metri e largo sei metri e attraversa un dislivello di 300 metri.

GUARDA LA GALLERY

Progettato dall’architetto israeliano Haim Dotan, oltre a essere il ponte di vetro più alto e lungo del mondo, è anche il più alto bungee-jumping esistente sul pianeta e serve anche da catwalk per sfilate di moda.

A picco sullo Zhangjiajie Canyon, con una splendida vista, il ponte può portare fino a 800 persone alla volta. Il luogo è talmente suggestivo da aver ispirato il regista James Cameron per l’ambientazione del suo film Avatar.

In passato, in Cina, queste costruzioni di cristallo erano stati oggetto di feroci critiche a causa di un incidente su un ponte di vetro: nel mese di ottobre del 2015 una passerella di materiale trasparente situata su una montagna nella provincia centrale di Henan aveva evidenziato inquietanti crepe dopo la caduta di una tazza, appena due settimane dopo l’apertura. L’episodio aveva creato il panico tra i turisti presenti e il ponte era stato temporaneamente chiuso per restauri.