Il paradiso in un vulcano: qui c’è la spiaggia più bella del mondo

Al largo della sponda messicana del Pacifico si trova un angolo di Eden nato dall'esplosione di una bomba. Un luogo imperdibile, da visitare almeno una volta nella vita

Per un’estate da sogno perché non osare e prenotare un volo destinazione paradiso? Al largo della costa di Puerto Vallarta, sulla sponda messicana del Pacifico, sorge una luogo che va al di là di ogni immaginazione. Si tratta della “Hidden Beach” o Playa del Amor, una spiaggia “invisibile” formatasi all’interno di un antico cratere vulcanico. Un angolo di Eden di finissima sabbia bianca, accessibile solo attraverso un tunnel percorribile a nuoto che la collega all’Oceano Pacifico.

Inserita nello splendido contesto dell’arcipelago della Marieta Islands, formatosi secoli fa a seguito dell’intensa attività vulcanica della zona, Playa del Amor sarebbe stata originata dalle esplosioni che dall’inizio del Novecento si sono succedute in zona a seguito dei test militari condotti dal governo messicano. Lo scoppio di una bomba avrebbe dato vita a un grosso buco nella roccia, al cui interno si sarebbe a sua volta modellata questa spiaggia sotterranea ricoperta della fauna selvatica con tanto di piscina naturale dove concedersi un bagno impagabile in acque limpidissime.

Attualmente l’arcipelago fa parte dei patrimoni dell’Unesco, grazie soprattutto all’intervento dell’esploratore francese Jacques Cousteau. Dopo anni di sforzi per proteggere Marieta Islands, l’oceanografo riuscì a convincere le autorità messicane a dichiarare le zona parco nazionale protetto contro la pesca, la caccia e le altre attività umane potenzialmente dannose per il microcosmo creatosi nell’arcipelago.

Oggi le isole sono disabitate, anche se ogni anno migliaia di turisti (previa autorizzazione) possono esplorare la spiaggia nel cratere e godere delle meraviglie naturali dell’arcipelago, luogo ideale per gli appassionati di snorkeling. Le sue acque ospitano infatti la più grande varietà di pesci con circa 103 specie diverse che nuotano indisturbate in un mare di cristallo.