Ecco l’hotel in Tunisia che fu la casa di Luke Skywalker in Star Wars

Se volete visitare la casa di Luke Skywalker sul pianeta Tatooine, adesso si può

Ci sono cose inconfondibili al mondo, e una di queste è la casa di Luke Skywalker sul pianeta Tatooine. E se vi dicessimo che esiste sul serio?

Quando si girano i film, spesso gli ambienti sono costruiti ad arte dagli sceneggiatori. Molti non esistono, altri sono realizzati al computer: ma ci sono cose che, fortunatamente, possono essere toccate con mano. Una di queste è la casa di Luke Skywalker sul pianeta Tatooine, che altro non è che l’Hotel Sidi Driss del villaggio di Matmâta, in Tunisia. Molte delle riprese di Star Wars sono state fatte nel paese, e la cittadina caratterizzata dalle costruzioni risalenti all’architettura berbera si è rivelata perfetta per ospitare la troupe di Guerre Stellari.

L’Hotel Sidi Driss si trova in Tunia nel villaggio di Matmâta: non si conosce l’esatta storia che ha portato alla costruzione dell’insediamento, ma dovrebbe essere datato tra il 264 e il 146 A.C, ossia al tempo delle Guerre Puniche. La particolarità di questo posto sta nel fatto che, fino al 1967, era pressoché sconosciuto. Dieci anni dopo George Lucas, guardando l’Hotel Sidi Driss, ha avuto il lampo di genio: quella sarebbe stata la casa di Luke Skywalker nell’Episodio IV di Star Wars, “Una nuova speranza”. Negli anni seguenti l’Hotel Sidi Driss è stato messo nel dimenticatoio e i proprietari della struttura, invece di valorizzare questo luogo, avevano eliminato qualsiasi riferimento a Star Wars. Fino al 1995, quando un fan restaurò un affresco in una delle stanze. Nel 2000, l’Hotel Sidi Driss è stato utilizzato nuovamente per ospitare le riprese dell’Episodio II, “L’attacco dei cloni”. Ed è tornato a essere uno dei posti da visitare per i fan di Star Wars in viaggio attraverso la Tunisia.

L’Hotel Sidi Driss è aperto tutto l’anno: è composto da venti stanze e può ospitare fino a 145 persone. Se siete fan di Star Wars non potete non passare per la casa che diede i natali a Luke Skywalker: non solo perché la location offre uno sfondo meraviglioso per le vostre foto ricordo, ma perché il villaggio di Matmâta fa parte di un periodo importante della storia della Tunisia. Non meno affascinante di quella di Star Wars.

Ecco l’hotel in Tunisia che fu la casa di Luke Skywalker in Star Wars