Tutti sappiamo che i giardini sono custodi di natura e bellezza, ma ce ne sono alcuni che sono dei veri e propri capolavori, dove architetture e sculture si mescolano perfettamente all'ambiente in cui sono state concepite, creando luoghi quasi epici e trasformando ogni visita in un viaggio all'interno di mondi onirici. Scopriamone alcuni dei più particolari del mondo, tra cui c'è anche un giardino italiano. (Nella foto: Giardino Botanico Tropicale di Nong Nooch)
Considerati tra i più bei giardini del Regno Unito, i suggestivi Lost Gardens of Heligan (Giardini Perduti di Heligan) sono un'attrazione imperdibile della Cornovaglia, un luogo magico e misterioso dalle atmosfere fantasy. I giardini si estendono su un'area di circa 80 acri, che anticamente ospitava la residenza della famiglia Tremayne. Dopo essere caduti in rovina a seguito della prima guerra mondiale, sono stati riportati agli antichi splendori nel corso degli anni '90, grazie a quello che il Times definì "il progetto di restauro del secolo". Il complesso è diviso in varie sezioni, tra cui la Lost Valley (Valle perduta), la Jungle e l'Italian Garden, e ospita sculture sorprendenti come la Mud Maid (La Ragazza di Fango) e The Giant's Head (La Testa del Gigante).
A due passi dal centro storico di Sintra, perla del Portogallo a poca distanza da Lisbona, il palazzo e i giardini della Quinta da Regaleira rappresentano un'immersione nelle leggende e nell'esoterismo. La splendida tenuta di 4 ettari, eletta Patrimonio dell'Umanità, è un susseguirsi di statue, laghetti, grotte, labirinti e tempietti immersi in una rigogliosa vegetazione. Tra le attrazioni più emozionanti spicca il cosiddetto “Pozzo Iniziatico”, ispirato ai gironi della “Divina Commedia” e costituito da una scala a spirale di nove piani, dalla quale si scende fino a 30 metri di profondità. Sul fondo vi si può scorgere una bussola con l’effigie della croce dei Templari.
Un tripudio di flora tropicale e una delle principali attrazioni turistiche della Thailandia. Il Giardino Botanico Tropicale di Nong Nooch è una gemma imperdibile della provincia di Chonburi, che ha aperto le sue meraviglie al pubblico nel 1980. Nei 600 ettari di colline e valli che inizialmente avrebbero dovuto ospitare un frutteto, si può ammirare la più grande collezione di palme e varietà di orchidee del Paese, assistere agli spettacoli con gli elefanti o fare un tuffo indietro nel tempo nella nuova “Dinosaur Valley”, che propone stupefacenti ricostruzioni a grandezza naturale di alcuni fra i più famosi dinosauri.
Nel bel mezzo della foresta pluviale del Messico, a pochi passi dal villaggio di Xilitla, sorge uno spettacolare giardino surrealista, un luogo sospeso tra realtà e sfrenata immaginazione. Las Pozas, frutto del genio artistico del poeta e mecenate britannico Edward James, è uno spazio fantastico in cui l'architettura si fonde con la natura, una sorta di galleria d’arte en plein air, conosciuta in passato come l’Atene di Huasteca.
Il Rock Garden a Chandigarh, città dell'India settentrionale, è un'attrazione molto amata dai turisti per la sua unicità. Questo particolare giardino è stato realizzato con materiali di scarto e custodisce al suo interno modelli e sculture fatte di rocce, porcellana, stoviglie, piastrelle, elettrodomestici dismessi e anche rifiuti edili. Meta perfetta per gli amanti della natura e dell'arte.
Spettacolare commistione tra paesaggio naturale e creatività umana, Sigiriya è un'attrazione imperdibile nel cuore dello Sri Lanka, considerata l'ottava meraviglia del mondo dalla gente del posto. Questo incantevole sito archeologico, Patrimonio dell'Umanità, sorge su una imponente roccia generata dal magma di un vulcano e custodisce le rovine di un antico palazzo, edificato sotto il regno di re Kasyapa nel quinto secolo d.C.,circondato da un complesso di fossati e giardini. La scalinata che dà accesso alla fortezza mostra due zampe scolpite nella roccia, ciò che rimane della cosiddetta "Porta dei Leoni", il cui scopo era quello di impressionare i visitatori.
Magnifico ed enorme parco pubblico nel cuore di Singapore, Gardens by the Bay è un'attrazione unica al mondo. In quest'area di 101 ettari, gli occhi si riempiono di meraviglia al cospetto della fantastica foresta di “super alberi” artificiali e tecnologici che svettano accanto a due enormi serre bioclimatiche, una che ricrea la foresta pluviale di alta quota e l'altra il clima sub-mediterraneo. Di sera, gli alberi futuristici danno vita a uno spettacolo davvero magico, grazie a effetti luminosi e suggestive proiezioni multimediali.
Tra i parchi pubblici più belli di Barcellona (e anche a livello mondiale), Parc Güell è un viaggio nel mondo onirico di Antoni Gaudí all'inizio del '900. Si trova sulla collina del Carmel, poco fuori dal centro cittadino, e offre uno scenario da favola, con casette in mosaico, la famosissima scalinata della lucertola, figure di animali e forme geometriche che si ispirano a quelle della natura, diventandone parte integrante.
Ed eccoci giunti al giardino italiano annoverato tra i più particolari del mondo. Si tratta del suggestivo Parco dei Mostri di Bomarzo, in provincia di Viterbo. Denominato anche “Sacro Bosco” o “Villa delle Meraviglie”, è il più antico parco di sculture del mondo moderno ed è costellato di grottesche sculture di animali mitologici, divinità e mostri in basalto risalenti al XVI secolo. Pur inserendosi nella cultura architettonica-naturalistica del secondo Cinquecento, il Bosco costituisce un unicum, dando vita a un labirinto di silenzi, illusioni e allusioni. Un luogo enigmatico intriso di mistero, che solletica l'immaginario dei visitatori.