In Andalusia c’è un villaggio azzurro come i Puffi

Si chiama Juzcar, si trova nella Spagna meridionale, in Andalusia, ed è un paese interamente dipinto di blu

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Ecco come un piccolo paese nel sud della Spagna diventa famoso. Juzcar in Andalusia, è ormai nota come la città dei Puffi. Un intero villaggio dipinto di azzurro. Come è successo nel 2011, tornerà ad essere l’ambientazione per la prima mondiale dei Puffi 3.

Allora alle porte del paese si è presentato il colosso americano dei film Sony Pictures che, per girare il film sui Puffi, ha chiesto di colorare tutto il paese di blu. Dopo circa 4.000 litri di vernice il capolavoro è fatto: tutte le abitazioni, comprese anche la chiesa e il cimitero, hanno una nuova faccia completamente blu.

E’ stata la casa cinematografica stessa a decidere di colorare le case del villaggio, promettendo che alla fine della campagna di presentazione lo avrebbero ridato ai cittadini tutto pulito. Ma sono stati loro stessi a volere che edifici e costruzioni rimanessero così, dando nuova vita e una nuova veste al luogo. Il villaggio dei Puffi esiste davvero.

juzcar-andalusia_01_th_500

Una volta che l’evento cinematografico era passato, gli abitanti di Juzcar deciso di mantenere gli edifici dipinti blu, portando avanti l’idea del villaggio dei Puffi e approfittando di questa unicità per attirare i turisti e generare un maggior reddito tra i suoi abitanti. Da allora, sono state create otto nuove realtà imprenditoriali, tra le quali tre pensioni, così come nuovi servizi pubblici e parcheggi. Voci dicono addirittura che potrebbe trasformarsi in un parco a tema dedicato ai famosi amici blu.

juzcar-andalusia_02_th_500
L’evento di presentazione a Juzcar in Andalusia è stata una scelta dovuta alle caratteristiche del territorio, del clima e delle abitazioni. Si trovano qui infatti solo  175 immobili, e la condizione posta dal sindaco è stata utile ai cittadini : i lavori dovevano essere fatti dai disoccupati del Paese.juzcar-andalusia_03_th_500
Una targa  vi dà il benvenuto a Juzcar: “Primer Pueblo Pitufo del mundo”: e già avanzano schiere di turisti. Potrete camminare quindi in un set d’eccezione e fermarvi in luoghi puffati quali il Bar Gargamella, nemico storico dei Puffi. Ecco un modo divertente per conoscere una cittadina dell’Andalusia… a tutto blu.