A Singapore, passeggiate notturne sull’asfalto che si illumina al buio

Passeggiare con le stelle sotto ai piedi: a Singapore è possibile. Ed è super romantico

Fonte: Twitter

A rendere così affascinante Singapore – oltre alla sua straordinaria modernità, e a quei quartieri uno diverso dall’altro – sono soprattutto le sue luci, quei coloratissimi spettacoli luminosi che, nella zona della Marina, danno ogni sera vita a emozionanti giochi, capaci di tenere incollati adulti e bambini per interi minuti. A cominciare dai LED a basso consumo energetico e dai laser che, dal tetto dell’Hotel Marina Bay Sands, si stagliano nel cielo della città.

Oggi, Singapore e le sue luci, regalano a cittadini e turisti un’altra esperienza straordinaria: è stato installato qui, in questa Repubblica che pare uscita dal futuro, un sorprendente asfalto luminoso. Un asfalto che si illumina al buio, e che regala la possibilità di romantiche passeggiate non solo sotto le stelle, ma anche con le stelle sotto ai piedi. Perché, lungo quella che un tempo era una ferrovia, sorge oggi una pista pedonale e ciclabile che, al calar del sole, si veste di magia. Tra lo stupore di chi, quella via, la percorre per la prima volta.

A rendere possibile il “fenomeno”, in realtà, è una soluzione tutta naturale: per realizzare lo speciale asfalto, è stato utilizzato un mix di alluminati di stronzio e bitume. Una miscela che porta ad un’elevata luminosità, e che ha una persistenza molto più lunga rispetto agli altri composti al fosforo. Durante il giorno, l’asfalto assorbe i raggi ultravioletti e, quando è buio, riesce così ad emettere una suggestiva luce verde.

In realtà, il percorso realizzato a Singapore (e percorribile a piedi oppure in bicicletta) è lungo solamente 100 metri. Ma è solo l’inizio: si parla infatti di un totale di 24 chilometri che, dal nord dell’isola, terminano nel cuore della città. Un tempo, i binari collegavano Singapore alla Malesia, ma dal 2011 giacciono inutilizzati. Ora, la zona è oggetto di una riqualificazione di cui, la pista luminosa, è la principale attrazione.

Per ora, quello realizzato a Singapore è una sorta di esperimento, per verificare che la soluzione individuata sia resistente e adatta ad essere applicata anche a superfici diverse. In attesa di passeggiate romantiche in ogni angolo del globo…