Arriva Yescapa, l’Airbnb per noleggiare i camper

Sogni un viaggio in camper ma non ne possiedi uno? Su Yescapa puoi affittarlo, esattamente come faresti con un'abitazione

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Avete sempre sognato di organizzare un viaggio in camper, ma non potete/volete acquistarne uno? Da oggi, c’è un sito che fa al caso vostro. Già utilizzato da oltre 150.00o utenti in tutta Europa, Yescapa è approdato in Italia lo scorso 15 aprile. La promessa? Diventare l’Airbnb dei camper.

In effetti, il funzionamento è prossoché identico: chi dispone di un camper (o similare) lo mette a disposizione di chi intende affittarlo per un periodo più o meno lungo, esattamente come si fa con una casa. Così, chiunque può avere a disposizione un camper, un motorhome, un van o un furgone camperizzato per una vacanza itinerante in tutta libertà e sicurezza.

Perché è questo, Yescapa: una piattaforma di camper-sharing. L’idea arriva dalla Francia, e si è tramutata in realtà nel 2012. In cinque anni, oltre 150.000 utenti hanno usufruito del servizio per un totale di 200.000 giorni di noleggio tra Francia, Germania, Spagna, Inghilterra e altri Paesi europei.

Ma come funziona, nella pratica, Yescapa? Una volta scelta la città di partenza, si inizia a cercare se lì o nei ditorni sono presenti mezzi noleggiabili. Si inserisce la data ed ecco che compaiono tutte le opzioni inseriti dai proprietari dei veicoli: modello, posti letto, prezzo giornaliero, dotazioni (lavastoviglie, portabici, barbecue, parabola), l’eventuale cauzione e tutta una serie di altre variabili, dalla possibilità di utilizzarlo per viaggi all’estero a quella di poterci far salire gli animali. 

Per poter noleggiare un camper su Yescapa è necessario aver compiuto 23 anni. Il sito verifica poi tutti i documenti, a tutela degli utenti. Per loro, è pensata anche un’assicurazione multi-rischio con assistenza stradale 24/7.

Se ogni anno, in Italia, sono oltre 8 milioni i viaggiatori (anche provenienti dall’estero) che si spostano in camper, è importante anche sottolineare come l’Italia sia un’eccellenza nella produzione di automotorhome: ogni anno, nel nostro Paese vengono prodotti 15.000 camper e ne vengono immatricolati 4.000. Tuttavia, chi acquista un camper spesso lo lascia per gran parte dell’anno in garage (se ha spazio a sufficienza) oppure in un deposito ad hoc, con tutti i costi del caso: ecco perché, metterlo a disposizione degli altri trasformandolo in un business, può fare la differenza. E Yescapa lo sa.