Il volo più lungo del mondo è quello della Qatar Airways    

La tratta è lunga 14.535 chilometri e ci vogliono ben 17 ore e 45 minuti tra Doha e Auckland

Il volo non stop della Qatar Airways QR920 è atterrato a Auckland, in Nuova Zelanda, partendo da Doha, in Qatar, dopo aver superato 10 fusi orari senza mai fare uno scalo. Ha battuto così il record di volo commerciale più lungo del mondo.

La nuova rotta operata con un 777-200LR d’ora in avanti sarà giornaliera e frutterà molto denaro all’economia della Nuova Zelanda portando turisti e uomini d’affari nel Paese.

Il 777 è configurato per i voli a lunga distanza e ha quindi 217 poltrone in Economy Class e 42 in Business Class.

La tratta è lunga 14.535 chilometri e ci vogliono ben 17 ore e 45 minuti da Doha a Auckland. Il volo è appena più lungo di quello operato dalla Emirates tra Auckland e Dubai: solo 342 km di differenza

Il volo più lungo mai operato dalla Qatar Airways è atterrato addirittura con 15 minuti di anticipo all’aeroporto di Auckland. Ha sorvolato Dubai, poi è passato sopra l’India meridionale, lo Sri Lanka, poi si è diretto verso il Sud dell’Indonesia e infine sopra il centro dell’Australia prima di atterrare ad Auckland.

Il velivolo 777 ha ricevuto il tradizionale benvenuto con i cannoni d’acqua una volta atterrato. A bordo c’erano quattro piloti e 15 membri dell’equipaggio. Durante il volo hanno servito 1.100 tazze di tè e caffè, 2.000 bibite e 1.036 pasti.

Il volo di ritorno impiegherà un’ora in più a causa dei venti contrari.