Il volo di linea più breve del mondo dura otto minuti

La compagnia aerea People's Viennaline collega l'aeroporto di San Gallo-Altenrheim, in Svizzera, con lo scalo di Friedrichshafen, in Germania

Dura soltanto otto minuti e percorre solamente 20 chilometri. È questo il volo di linea che batte il record di volo più breve del mondo.

È operato dalla compagnia aerea austriaca People’s Viennaline e collega l’aeroporto di San Gallo-Altenrheim, in Svizzera, con lo scalo tedesco di Friedrichshafen. Lo stesso tratto in auto è lungo 44 chilometri e durerebbe un’ora e 20 minuti.

Se la durata del tragitto è da record non lo è altrettanto il prezzo del biglietto. Infatti, per questo mini-volo si pagano 50 franchi svizzeri pari a 46 euro.

I passeggeri che si imbarcheranno su questo volo saranno soprattutto uomini d’affari e pendolari, magari anche qualche turista che desidera muoversi velocemente, ammirando dall’alto lo spettacolo del lago di Costanza.

Gli aerei  che opereranno su questa tratta saranno degli Embraer 170 da 52 posti.

L’aereo, in realtà, parte da San Gallo e fa scalo a Friedrichshafen, ma poi prosegue per Colonia. Ma tant’è.
Fatto sta che la notizia di un volo commerciale che dura appena otto minuti ha fatto il giro del mondo e questo ha dato alla compagnia aerea austriaca una visibilità incredibile. Finché qualcuno non batterà questo record.

Infatti, c’è già chi sta minacciando di superarlo. La Emirates, per esempio, ha annunciato che dall’1 dicembre partirà il volo più breve del mondo effettuato da un A380, l’aereo più grande mai costruito. Due record in una volta sola. La tratta sarà quella tra Dubai e Doha. In questo caso si tratta di una distanza di 379 km, ma del resto stiamo parlando di un transatlantico dei cieli.