Il low cost diventa intercontinentale: voli a partire da 99 euro

Da Barcellona a Santo Domingo a 99 euro. Debuttano i voli low-cost intercontinentali della nuova compagnia Level

Volare a Santo Domingo a soli 99 euro o a New York a 179 euro non è più solo un sogno. A lanciare la sfida dei voli low cost a lungo raggio è la nuova compagnia Level. Fondata in seno al colosso Iag (International Airlines Group), holding anglo-spagnola che riunisce British Airways, Iberia, Aer Lingus e Vueling, ha inaugurato i primi decolli da Barcellona, diretti a Los Angeles, Oakland/San Francisco, Punta Cana, Repubblica Dominicana e Buenos Aires.

I biglietti partono da 99 euro a tratta e si viaggerà a bordo di aerei A330, che saranno configurati con 293 posti in classe turistica e 21 in premium economy. I 99 euro, però, copriranno solo la poltrona: chi viaggia in classe economy dovrà pagare a parte tutti gli altri servizi, come i bagagli da spedire o i pasti in aereo, mentre i passeggeri che voleranno in prima classe potranno avere tutti i comfort inclusi nel costo del biglietto, che ovviamente sarà più alto (ma sempre sotto la media).

Level non è però la sola compagnia a puntare sul low-cost per i voli a lungo raggio. A farle concorrenza è la Norwegian che da giugno ha attivato nuovi collegamenti con gli Stati Uniti da Edimburgo o Dublino a 69 euro solo andata. Meno competitive, rispetto alle offerte delle compagnie tradizionali, sono le tariffe per chi vuole volare per New York da Fiumicino. In questo caso, il prezzo sale un bel po’, aggirandosi sui 220 euro.

Al momento le offerte della Level sembrano quindi tener testa alla concorrenza, che arriva anche dall’Islanda, con la “Wow Air”.  I viaggiatori italiani continuano però a preferire la compagnia iberica, sia per il costo che per l’alto numero di collegamenti con Barcellona. In più, i vertici di Iag starebbero valutando altri potenziali aeroporti in cui operare, in primis quello di Roma Fiumicino.
Nel frattempo, sembra che anche le compagnie tradizionali abbiano deciso di muoversi in questa direzione. È il caso di Air France e Lufthansa, tramite la compagnia aerea low-cost tedesca Euowings.