Voli cancellati a causa del troppo caldo

A causa del forte aumento delle temperature molti voli aerei sono stati annullati: ecco quali sono le motivazioni di questa decisione

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Quest’anno l’estate si è presentata in modo esplosivo e l’aumento drastico delle temperature ha portato conseguenze importanti che condizionano in maniera non indifferente il modo di viaggiare di molte persone in tutto il mondo. ù

Tra i Paesi più colpiti da questo boom delle temperature ci sono gli Stati Uniti: nelle prossime settimane infatti è previsto un picco di caldo che potrebbe raggiungere i 49 gradi in alcune zone del Paese. A causa di queste previsioni, alcune compagnie aeree hanno preso la decisione di annullare i voli: tra le rotte che hanno subito il maggior numero di cancellazioni ci sono quelle regionali che percorrono tratte più brevi durante le ore centrali della giornata.

Perché gli aerei non possono volare con temperature troppo alte?

Molte persone, soprattutto ultimamente, si sono chieste quale sia il motivo di questa sospensione di alcuni voli. Più le temperature sono alte, più l’aria ha una densità inferiore ed è proprio la densità di aria più bassa a ridurre la quantità di sollevamento generato sulle ali di un velivolo, senza dubbio uno tra i principi fondamentali nell’aeronautica. Che cosa comporta questo fatto? Significa che i motori del velivolo devono generare più spinta per ottenere l’aria necessaria. Un rapporto del 2016 dell’Organizzazione internazionale dell’aviazione civile (ICAO) aveva anche avvertito che le temperature più elevate causate dal cambiamento climatico avrebbero potuto comportare gravi conseguenze per le prestazioni di decollo dell’aereo, in cui elevate altitudini o brevi corridoi rischiano di limitare il carico utile o anche la capacità di carico del combustibile. Proprio a causa delle temperature elevate infatti in molti Paesi del Medioriente e in alcuni aeroporti ad alta quota del Sud America vengono pianificati voli lunghi la sera o la notte, quando l’aria è più fresca.

Per garantire ai viaggiatori la massima sicurezza possibile, alcune compagnie aeree, come la famosa American Airlines, hanno sospeso alcuni voli previsti nelle ore più calde della giornata. Nonostante questi spiacevoli inconvenienti i passeggeri dovranno avere pazienza e rimandare la propria partenza a orari serali: in questo modo non ci sarà alcun problema di sicurezza durante il volo.