A Vinitaly 2016, tutti pazzi per il vino

La più grande manifestazione italiana dedicata al vino. Date e info utili

E’ ormai tutto pronto per la 50esima dizione di Vinitaly,  la più grande rassegna internazionale dedicata ai vini e ai distillati che si svolge a Verona dal 10 al 13 aprile.

Con più di 4.100 aziende vitivinicole provenienti da 140 Paesi, Vinitaly di anno in anno vede crescere il numero di partecipanti in modo esponenziale, confermandosi così la kermesse più autorevole a livello internazionale.

Tanti gli appuntamenti per chi partecipa all’evento, le immancabili degustazioni, show speciali, conferenze con esperti e grande cucina. Si può degustare un vino del 1967 che ha partecipato alla prima edizione di Vinitaly, ma anche dieci vini per ciascuna delle dieci annate dell’evento veronese.

Nell’area Vininternational sono presenti aziende provenienti da tutto il mondo. Il Paese ospite quest’anno è la Spagna con 18 delle cantine più importanti e, per la prima volta, arriva anche la Cina.

Una novità importante della 50esima edizione è il Premio enologico internazionale 5 Star Wines, durante il quale una giuria di esperti internazionali valuteranno i migliori vini del mondo.

Appuntamenti enogastronomici anche nel centro di Verona: dall’8 all 11 aprile è previsto un ricco programma di eventi e degustazioni durante il fuori salone di Vinitaly and the City. Vie, piazze e luoghi suggestivi della città ospitano cibo, vino, cultura e musica.