In Sardegna quest’estate ci sarà una pista ciclabile solare

Nascerà a Villasimius, nel Sud della Sardegna, la prima pista ciclabile a energia solare d’Italia

Nascerà a Villasimius, nel Sud della Sardegna, la prima pista ciclabile a energia solare d’Italia.

Inizialmente la Bys Bicysolarstreet sarà lunga 400 metri e larga 4 e potrà essere usata da chi va in bicicletta, ma anche dai pedoni.

Qui il sole non manca quasi mai, neppure d’inverno, quindi la pista avrà un’alimentazione costante.

L’idea di questo progetto è quella di accumulare energia pulita che possa essere fornita alle strutture alberghiere della zona, a un prezzo inferiore rispetto a quello attuale. I primi 400 metri che saranno realizzati dovrebbero coprire un terzo del fabbisogno giornaliero.

I moduli fotovoltaici saranno istallati a terra, con una speciale protezione fatta con un materiale opportunamente zigrinato che garantisca la sicurezza di ciclisti e pedoni. I lavori potrebbero iniziare già a maggio.

Villasimius, una delle più note mete turistiche della Sardegna, è stata recentemente premiata tra le cento destinazioni più sostenibili al mondo. Il merito è della sensibilità dell’amministrazione pubblica che ha già provveduto a sostituire l’illuminazione cittadina con i Led, a installare colonnine per la ricarica di auto elettriche, a predisporre bidoni della spazzatura galleggianti, i cosiddetti ‘Seabin’, e cuscini di posidonia per tutelare l’habitat delle proprie acque, apprezzatissime dai sardi e dai tantissimi villeggianti che ogni estate trascorrono le vacanze qui.

“Il progetto pionieristico coniuga innovazione e sostenibilità”, ha spiegato all’Ansa Fabrizio Atzori, direttore dell’Area Marina Protetta Capo Carbonara e responsabile del progetto.

La nuova pista ciclopedonale solare si inserisce nel percorso di sostenibilità ambientale e sviluppo economico delle strutture ricettive dell’area.

Oltre a essere il nome della ciclabile, Bys Bicysolarstreet è anche quello della società che si occuperà di realizzarla e di aprirne delle altre in tutta la Sardegna e in altre regioni d’Italia. Tra le prossime ci sono il Veneto, il Lazio, il Piemonte, la Lombardia, la Liguria, le Marche, l’Umbria e la Toscana.