Vacanze degli italiani: boom di richieste per le isole

Gli italiani non rinunciano alle ferie estive 2021 e scelgono la bellezza delle isole italiane e internazionali

Nonostante il clima ancora d’incertezza, gli italiani non rinunciano alle sospirate ferie estive 2021 e, secondo i dati dell’Agenzia Nazionale del Turismo, oltre un italiano su due ha programmato una vacanza in media per più di una settimana.

Un vero e proprio boom di richieste lo stanno vivendo le isole e, in particolare, Caprera, Asinara, Tavolara, Favignana e Ponza, incantevoli località che regalano ai viaggiatori paesaggi e panorami da sogno, parchi naturali, acque cristalline, calette e grotte marine ideale per lo snorkeling.

Fattore di grande importanza è anche la presenza di ampi spazi aperti dove potersi rilassare in totale sicurezza lontano dalla tipica folla di altre destinazioni estive.

Chiara Carcione, Big Data Analyst in XChannel, società che ha realizzato il consueto Osservatorio Travel per l’Estate 2021, conferma come la maggioranza degli italiani abbia deciso di “trascorrere le proprie vacanze nella penisola, riscoprendo le incantevoli isole italiane. Nonostante l’aumento delle vaccinazioni, la preoccupazione legata al contagio e alle documentazioni necessarie per gli spostamenti hanno fortemente influenzato la scelta delle destinazioni. Per questo motivo le strutture ricettive hanno implementato e comunicato efficienti sistemi di sanificazione per far sentire i viaggiatori sicuri”.

Lo studio di XChannel, dopo aver rilevato quali sono le cinque isole italiane più richieste, ha approfondito per capire quali siano, tra queste, le più ricercate online e da quali regioni arrivino le ricerche.

Dall’analisi dei trend dei volumi di ricerca su Google a giugno-luglio 2021, è emerso che le più ricercate sono Favignana e Ponza rispetto a Tavolara, Caprera e Asinara.

Le tre isole sarde vengono ricercate equamente da tutta Italia, con Caprera che viene cercata soprattutto in Sardegna ma anche in Veneto, Liguria, Calabria e Puglia, l’Asinara che viene richiesta in Trentino Alto Adige, Liguria, Emilia Romagna e Basilicata e, infine, Tavolara che risulta gettonata In Trentino Alto Adige, Toscana, Abruzzo e Calabria.

Favignana, invece, oltre che dai siciliani è ricercata molto nel nord Italia, in particolare dal Piemonte, Trentino Alto Adige, Lombardia e Veneto, mentre Ponza è cercata nel Lazio e nelle regioni vicini tra cui Marche, Umbria, Molise e Campania.

Per quanto riguarda le mete all’estero, a vincere sono sempre le isole e tra le preferite ci sono la Corsica, le isole greche tra cui Rodi e Creta, le Baleari e le isole croate di Veglia e Pago.