Lo spettacolo della neve nel deserto del Nevada

Un’eccezionale nevicata ha imbiancato i cactus del deserto dell’Arizona

Foto di Ilaria Santi

Ilaria Santi

Giornalista & Travel Expert

Giornalista, viaggia fin da quando era bambina e parla correntemente inglese e francese. Curiosa, autonoma e intraprendente, odia la routine e fare la valigia.

Un’eccezionale nevicata ha imbiancato i cactus del deserto dell’Arizona. Siamo nel Saguaro National Park, nei pressi di Tucson, dove si trova la più grande riserva di cactus degli Usa.

Così come in altre zone occidentali degli Stati Uniti, dove solitamente le condizioni del clima sono desertiche. Lo spettacolo è stato incredibile. Diversi centimetri di coltre bianca hanno ricoperto il terreno, le montagne e tutte le – poche – piante del deserto.

La neve è arrivata fino al deserto del Mojave, al confine tra California, Arizona e Nevada. Nel deserto come anche nel Grand Canyon.

A Phoenix, la temperatura minima è stata di -1°C per la prima volta in cinque anni, scrivo gli esperti, e sono attesi valori ancora più bassi. Oltre 40 cm a Flagstaff, con la temperatura scesa fino a -15°C.

L’area di Tucson ha ricevuto quasi 20 centimetri di neve, così come Nogales, una città al confine con il Messico.
Questa rara nevicata è il risultato di un accumulo di aria fredda che ha stazionato ad alta quota e che si è trasformato in un fenomeno meteorologico eccezionale.

neve-deserto-arizona
Fonte: @Getty Images
@Getty Images