Perché la Sicilia è una meta italiana sicura per l’estate

Sono 24 i Comuni Covid-free della Sicilia, piccoli gioielli che rendono questa Regione una meta sicura per l'estate

L’estate si avvicina e con essa la voglia di viaggiare si fa sempre più forte. E una meta ambitissima, specialmente durante la bella stagione, è la Sicilia (una delle isole più incredibili del Mondo) e che quest’anno si appresta a essere anche una delle mete più sicure per l’estate italiana.

Infatti, nonostante il virus continui ancora a circolare, questa splendida Regione nostrana vanta ben 24 Comuni Covid-free e tutti in provincia di Messina. Nel dettaglio si di tratta di Acquedolci, Ali, Casal Vecchio Siculo, Castel di Lucio, Condró, Frazzanó, Gallodoro, Leni, Militello Rosmarino, Mirto, Mongiuffi Melia, Montagnareale, Motta D’affermo, Pagliara, Pettineo, Roccafiorita, San Piero Patti, San Salvatore di Fitalia, Santa Domenica Vittoria, Santa Marina Salina, Santo Stefano Camastra, Savoca, Tripi, Ucria.

Piccole località da non perdere e che, oltre a essere attualmente a contagi zero, conquistano il cuore di ogni visitatore grazie alla loro storia e bellezza. Basti pensare al pittoresco borgo di Castel di Lucio, incredibile realtà collocata sui monti Nebrodi  a circa 750 metri di altitudine sul livello del mare. Un insieme di tante piccole case su cui spicca al centro la Chiesa Madre e il suo monumentale Campanile. Ma non solo, questo si trova anche a 22 chilometri dalla costa tirrenica e dalle sue meravigliose spiagge.

Oppure a Pettineo, un paesino medievale che sembra una bomboniera e soprattutto ideale per chi cerca del meritato relax. Inoltre, questo dista solo 30 chilometri dalla bellissima Cefalù, punto di partenza perfetto per esplorare le meraviglie della costa siciliana.

E che dire di Tripi? Qui i ruderi di un castello medievale sovrastano l’abitato e il blu del Mar Tirreno con la vista sulle Isole Eolie. Ma anche la Rocca di Novara di Sicilia e il vulcano attivo Etna fanno da cornice al piccolo paese.

Infine, potreste scegliere di fare un salto a Savoca, realtà dalle mille attrazioni e arroccata sulla montagna. Inoltre, questo luogo è bagnato dai torrenti di Agrò ed è una cittadina d’arte inserita nel circuito dei Borghi più belli d’Italia.

Insomma, la Sicilia questa estate potrebbe essere davvero una delle mete più sicure d’Italia e anche una delle Regioni con più meraviglie da offrire a suoi visitatori.