Il Parco Nazionale italiano che compie 100 anni: gli eventi

Presentato un ricco calendario di eventi per celebrare la più antica area protetta d’Italia: tutti gli appuntamenti in Valle d'Aosta e Piemonte

La più antica area protetta d’Italia compie cento anni. Situato per metà in Valle d’Aosta, per l’altra in Piemonte, il Parco Nazionale Gran Paradiso è stato istituito il 3 dicembre 1922, allo scopo di preservarne la fauna e la flora e le speciali formazioni geologiche, nonché di conservare intatta la bellezza del paesaggio.

La creazione dell’area protetta è, inoltre, fortemente legata alla salvaguardia dell’animale simbolo del Parco: lo stambecco alpino. Già nel 1856, re Vittorio Emanuele II aveva dichiarato Riserva Reale di Caccia queste montagne, salvando lo splendido esemplare dall’estinzione. Successivamente, si dichiarò disposto a regalare allo Stato italiano i 2100 ettari della riserva di caccia, purché vi creasse un parco nazionale.

Le celebrazioni del centenario del Parco

Per festeggiare il centenario, il Parco Nazionale Gran Paradiso, vero e proprio scrigno di emozioni, ha presentato un ricco calendario di eventi, da vivere nella sua cornice mozzafiato, che daranno occasione ai visitatori di scoprire le storie straordinarie che legano gli esseri umani e la natura in questo luogo dal fascino unico.

Le celebrazioni partiranno in primavera e coinvolgeranno i 13 Comuni dell’area protetta fino a dicembre. Il programma si aprirà con un evento ufficiale a Roma previsto per fine aprile, organizzato in collaborazione con il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, anch’esso nato 100 anni fa, ma riconosciuto ufficialmente solo l’11 gennaio 1923.

Gli eventi in Valle D’Aosta

Il programma entrerà nel vivo in Valle D’Aosta dal 17 al 19 giugno in Valsavarenche, l’unica valle interamente inglobata nel territorio protetto, che si farà portavoce dell’importanza dei ghiacciai. Al fine di sensibilizzare su questo tema, guide alpine e alpinisti saliranno sulla cima del Gran Paradiso dove isseranno la bandiera ufficiale del centenario, che sventolerà da lassù per tutta l’estate.

A Cogne, invece, il 15 luglio inaugurerà alla Maison Gérard Dayné una mostra dedicata alle vicende e ai cambiamenti che hanno segnato i 100 anni di storia del Parco Nazionale Gran Paradiso. Inoltre, durante il weekend saranno previste attività speciali nel Giardino Botanico Alpino Paradisia a Valnontey.

In occasione del centenario, Aymavilles (sede di un castello da favola) organizzerà, dal 28 al 31 luglio, iniziative legate alle civiltà alpine del passato e del presente, inaugurando il castello medievale, pronto a riaprire i battenti dopo un lungo restauro. Cambiamento climatico e studi sulla biodiversità effettuati al Parco saranno il tema centrale dell’appuntamento del 6 agosto a Rhêmes-Notre-Dame, mentre il 13 agosto a Rhêmes-Saint-Georges ci sarà un incontro dedicato alle coltivazioni tipiche della montagna. Il 14 agosto, a Villeneuve si parlerà, invece, delle estreme condizioni di coltivazione dei vigneti valdostani.

Il centenario del Parco in Piemonte

In Piemonte, i festeggiamenti del centenario del Parco Nazionale Gran Sasso inizieranno il 2 e 3 luglio a Ronco Canavese, dove si parlerà del bosco come luogo magico e habitat ideale di numerosi mammiferi, in particolare del lupo, cui sarà dedicato un interessante focus. Dal 6 al 10 luglio ci si sposterà a Noasca, dove si potrà conoscere la storia delle praterie alpine, luogo di elezione dei grandi ungulati tra cui lo stambecco, simbolo della più antica area protetta d’Italia.

Il 16 e 17 luglio sarà la volta di Locana. Qui, nel nuovo Clima Park, sarà organizzata una festa per celebrare la montagna, la cultura alpina, i suoi sapori, i prodotti e i lavori dell’uomo, ma anche per sensibilizzare sui cambiamenti climatici che minacciano i nostri ghiacciai.

Il 31 luglio, l’appuntamento sarà al centro visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso di Campiglia Soana, dove si parlerà delle proprietà della canapa sativa, un prodotto tradizionale della zona coltivato a uso alimentare e per la produzione di filati. Il 12 agosto, a Ceresole Reale si parlerà, invece, di acqua come risorsa e simbolo della montagna. Sempre l’acqua sarà protagonista a Ribordone il 27 agosto, ma questa volta come elemento simbolo di molte culture e religioni.

Gli eventi collaterali

Fino a fine estate, sono previsti molti altri eventi a corollario delle celebrazioni per i 100 anni del Parco Nazionale Gran Paradiso. Il 25 giugno, ad esempio, sarà inaugurato il “Park To Park” a Ceresole Reale, un evento itinerante organizzato in collaborazione con Federparchi, che attraverserà tutte le aree protette d’Italia.

A Cogne, invece, dal 27 al 30 settembre si svolgerà l’ottava conferenza mondiale sugli ungulati di montagna, organizzata dai Parchi di Gran Paradiso e Abruzzo. Il gran finale sarà il 3 dicembre presso il castello reale di Sarre, con un evento commemorativo dei 100 anni esatti del Parco.