Nasce un progetto per scoprire 12 bellissimi borghi

Il nuovo progetto per scoprire da casa 12 meravigliosi borghi d'Italia

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Saranno ben 12 i borghi nostrani da scoprire grazie a questo nuovo progetto denominato UMBRIABOX, un modo alternativo di esplorare la regione Cuore Verde d’Italia: l’Umbria.

Attraverso un’accurata selezione di video e di fotografie a trecentosessanta gradi in altissima risoluzione, visite virtuali e contenuti didattici provenienti da alcuni dei più significativi musei della regione sarà possibile, infatti, intraprendere un viaggio indimenticabile in quello che è il vero cuore pulsante del Belpaese.

Un programma assolutamente innovativo e promosso dai comuni che aderiscono alla rete Terre e Musei dell’Umbria:  le città di Amelia, Bettona, Bevagna, Cannara, Cascia, Deruta, Marsciano, Montefalco e Umbertide, e dai comuni di Trevi, Montone e Spello, con il contributo della Regione Umbria e con il sostegno della società cooperativa Sistema Museo che ne ha curato la progettazione, il coordinamento, la realizzazione e la comunicazione.

Sarà incredibile, quindi, entrare virtualmente all’interno di pinacoteche e strutture museali, avere informazioni e scoprire curiosità e segreti relativi ai capolavori che vi sono conservati e conoscere la storia dei 12 borghi insieme al loro importantissimo patrimonio artistico.

Si potranno ammirare, come mai prima d’ora, mosaici, statue di epoca romana, meravigliosi gruppi scultori di età medievale, opere straordinarie di artisti come Benozzo Gozzoli, Perugino, Corrado Giaquinto, Luca Signorelli fino alle creazioni in ceramica realizzate a mano nel corso dei secoli.

Grazie a UMBRIABOX il visitatore avrà l’impressione di toccare con mano e vedere da molto vicino una cospicua parte del patrimonio regionale e, soprattutto, dal proprio divano e attraverso lo schermo del proprio telefono, del tablet o del computer, grazie all’elevatissima risoluzione dei video. Un modo per provare la stessa emozione di quando ci si trova al cospetto di un’opera d’arte o di quando si cammina fra le sale di un museo.

UMBRIABOX permette di far conoscere a un pubblico vastissimo e diffuso in ogni parte del mondo 12 borghi di questa regione d’incanto e che nascondono scrigni pieni di tesori artistici. Uno strumento di promozione dalle ampissime possibilità per il territorio regionale che comprende anche una sezione, UMBRIADOCUMENTA, dedicata alla didattica museale per adulti e bambini: grazie a dei video tutorial realizzati all’interno dei musei umbri, l’utente potrà scoprire i segreti delle più importanti tecniche artistiche, come la tempera, l’affresco o il mosaico, e seguire le indicazioni degli operatori per realizzare i propri capolavori senza muoversi da casa.

Non resta che approfittare di questa ghiotta occasione e scoprire (comodamente dal divano) l’Umbria più autentica.