Midnight Trains, l’hotel su rotaia per scoprire l’Europa

Sta per nascere un hotel su rotaia per scoprire le città più belle d'Europa

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Il treno notturno che consente di viaggiare mentre si dorme è una delle tendenze che sta prendendo sempre più piede in Europa. Ed è per questo motivo che la startup francese Midnight Trains sta progettando dei “boutique hotel itineranti” con ogni genere di comfort per i passeggeri e con diversi collegamenti da Parigi, anche verso l’Italia.

Un hotel su rotaia, quindi, e che porterà i suoi ospiti alla scoperta di ben 12 destinazioni europee. I treni, infatti, partiranno dalla stazione Gare du Nord di Parigi e faranno scalo in città meravigliose come Madrid, Lisbona, Porto, Milano, Venezia, Firenze, Roma, Vienna, Praga, Budapest, Berlino, Amburgo, Copenhagen e persino Edimburgo. Il tutto coccolandosi in una suite privata (con bagno), menù stagionali con cocktail à la carte e, ovviamente, servizio in camera.

Gli interni di queste nuove creazioni vanteranno un arredamento moderno e di classe. E a disposizione degli ospiti ci sarà anche un bar sempre aperto con tanto di birra artigianale e vini selezionati, un ristorante, intrattenimento su richiesta e servizio di concierge tramite un’applicazione.

Il tutto dovrebbe iniziare a operare attivamente a partire dal 2024, quando (almeno si spera) la pandemia da Covid-19 sarà un lontano ricordo. Una scelta non casuale perché, secondo i promotori, le conseguenze del Covid ci porteranno a guardare a un mondo fatto di scelte “green” ed “eco-friendly”.

Questo servizio, inoltre, vorrà competere con l’aereo a livello di impronta ecologica (solo 9kg di CO2 in treno contro gli oltre 200 emessi da un viaggio in aereo a persona), ma anche per comodità, riducendo gli stress legati alle attese in aeroporto.

Il tutto in vagoni notte che promettono camere singole, doppie o familiari esattamente come in un vero e proprio albergo, anche per uso individuale, con letti di qualità e bagni privati dotati di doccia. Importanza anche al lato gastronomico con ristoranti dotati di servizio al tavolo, bar per cocktail e anche cibo da asporto da consumare nella propria “stanza”.

Non resta che attendere il 2024 per provare la gioia di esplorare alcune delle più incredibili città d’Europa a bordo di un treno unico e talmente esclusivo da essere persino un lussuoso hotel su rotaia.