“Lecce come Roma e Firenze”, l’omaggio del Daily Mail

Il Daily Mail, prestigioso quotidiano britannico, ha omaggiato la splendida capitale del Salento: Lecce

A recce in Lecce” è così che il Daily Mail, prestigioso quotidiano britannico, titola un  reportage sulla splendida Lecce, città pugliese che da sempre conquista il cuore di tutti i suoi visitatori. Un peculiare gioco di parole che nei fatti significa: “Una ricognizione a Lecce“.

L’Italia classica al suo meglio“, continua la testata giornalistica, e mettendo Lecce al pari di due straordinarie città italiane: Roma e Firenze. Senza dimenticare, chiaramente, il “cibo irresistibile” e lo squisito vino. Tuttavia, il reportage firmato da Dominic Midgley, sceglie un taglio particolare per raccontare la città: le spettacolari chiese.

Lecce è infatti nota come “la città delle 100 chiese”, dettaglio che il giornalista mette in risalto scrivendo che “ci sono più campanili di quelli che puoi scuotere in un pastorale“. Si parla del Duomo, della basilica di Santa Croce e delle chiese di Santa Chiara, Sant’Irene e San Matteo. E dopo aver guardato Lecce con l’occhio del turista, il tutto finisce, inevitabilmente, a tavola.

Cucina povera“, si legge nel bellissimo reportage, ma che nei fatti è totalmente in grado di saziare: “Sfido chiunque a ordinare un piatto di carne o pesce dopo che gli è stata servita una porzione di zucchine e un massiccio obbligatorio piatto di quello che è la miscela di fabbrica della Puglia, pasta – orecchiette e fricelli – e ragù di manzo“.

Elogi che, allo stesso tempo, vengono espressi anche al vino: “Quello locale è meraviglioso. Il Primitivo è un rosso muscolare, che spesso si serve freddo“. Affermazione che, per molti, potrebbe essere un’eresia, ma che nei è fatti poco male.

Fra i luoghi da non perdere nella favolosa capitale del Salento ci sono le masserie, in particolare la stessa in cui hanno soggiornato Chiara Ferragni e famiglia nel loro tour pugliese. Un modo per vivere la Puglia, quello delle masserie, nella maniera più autentica e che aiuta anche a staccare la spina e ricaricare completamente le batterie.

Insomma, il Daily Mail ha fatto un vera e propria dichiarazione d’amore alla città di Lecce e a tutte le sue indiscutibili bellezze. Omaggio venuto dal cuore e che si evince anche nelle ultime parole pubblicate dal giornalista britannico: “Se non sei felice qui non sarai felice da nessuna parte“.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

“Lecce come Roma e Firenze”, l’omaggio del Daily Mai...