Dove sono state scattate le foto del Calendario Pirelli 2022

Il tema centrale del nuovo Calendario Pirelli è la musica, ma anche i viaggi che gli artisti compiono durante la loro carriera: le location dove sono state scattate le foto

Si chiama “On the Road” ed è il nuovo Calendario Pirelli firmato da un fotografo d’eccezione: Bryan Adams, musicista e autore di brani leggendari, proprio come il calendario che ha realizzato. Dopo oltre 365 giorni di pausa, causa emergenza sanitaria, torna perciò anche il famosissimo The Cal, e nell’anno che celebra i 150 anni della società italiana che opera nel settore automobilistico.

Il Tema del nuovo Calendario Pirelli

E lo fa con un concept che rende omaggio a tutti i musicisti che si sono fermati in questo periodo, oltre che alla strada percorsa dai pneumatici italiani. Bryan Adams a tal proposito ha dichiarato: “sulla strada è dove sono stato per gli ultimi 45 anni, perché la vita di un musicista è fatta di viaggi, attese negli hotel, ore dietro le quinte“. È la celebrazione, quindi, della vita di un artista e della musica degli anni ‘60, che si arricchisce di un significato ancora più grande, perché segna il ritorno dopo la sospensione per l’emergenza Covid-19.

Sul set, i musicisti hanno avuto la possibilità di rivivere i momenti delle loro tournée: dalla tensione prima dell’esibizione alle pause tra le prove e i concerti, dai lunghi viaggi da una città all’altra, fino alla solitudine in una stanza di albergo. Parte del cast degli scatti sono lo stesso Bryan Adams, ma anche artisti del calibro di Cher, Grimes, Jennifer Hudson, Normani, Rita Ora, Bohan Phoenix, Iggy Pop, Saweetie, St. Vincent e Kali Uchis. Le foto sono state scattate la scorsa estate in due location di Los Angeles: il Palace Theatre e l’hotel Chateau Marmont di Hollywood, ma anche nella nostra Capri, all’hotel La Scalinatella.

Le meravigliose location del Calendario Pirelli 2022

Il Palace Theatre di Los Angeles ha aperto nel giugno 1911 come Orpheum Theatre. Progettato da G. Albert Lansburgh in stile rinascimentale francese, è il più antico teatro rimasto del circuito originale del vaudeville di Orpheum e ha ospitato star come Al Jolson, Harry Houdini e Sarah Bernhardt.

Ma anche Cher, per esempio, la superstar vincitrice di un premio Oscar e icona per diverse generazioni ha posato nel centrale Palace Theatre di Los Angeles per creare diversi scatti di grande atmosfera. In linea con il tema “On the road” del calendario, è stata immortalata da Bryan Adams mentre passa un rossetto sullo specchio di un camerino e cammina a grandi passi uscendo dalla camera, come se si stesse dirigendo sul palco per esibirsi.

Altra location di Los Angeles in cui sono state scattate alcune foto splendide del nuovo Calendario Pirelli è l’hotel Chateau Marmont, costruito nel 1929 e vagamente ispirato al castello di Amboise in Francia. Un luogo già noto alle star internazionali. Basti pensare che al suo interno è stato registrato l’episodio del film Four Rooms diretto e interpretato da Quentin Tarantino, e che compare anche in La La Land (2016), A Star Is Born (2018) e il film del 2010 di Sofia Coppola Somewhere, il cui protagonista abita proprio nell’albergo.

Infine, a Capri all’hotel La Scalinatella sono stati realizzati gli scatti della giovane rapper americana Saweetie. Un albergo piccolo, lussuoso e accogliente, ma soprattutto con una vista spettacolare su Marina Piccola e lo splendido mare che lambisce l’isola.

Il filo conduttore di questo calendario, fatto di donne ma anche di uomini, è, quindi, la vita “on the road” dei musicisti. “C’è una simbiosi perfetta – ha spiegato Adams – tra noi musicisti che siamo sempre per strada, proprio come i pneumatici Pirelli. ‘On the road’ è ciò che faccio da 45 anni, il tour è la mia vita”. Ma dentro queste immagini raccolte in una custodia di un Lp in vinile, c’è soprattutto il tentativo di capire “l’intensità e il fascino della vita in tour, ma pure la noia e la solitudine. Anche se immersi nella fantasia”.