La Sagrada Familia sta per essere completata

L'opera incompiuta di Gaudí sarà ultimata nel 2026: ecco come sarà

Non c’è pace per la cattedrale incompiuta più famosa del mondo. Sono trascorsi 135 anni da quando fu posata la prima pietra della Sagrada Família, a Barcellona, l’opera più maestosa ma incompiuta di Antoni Gaudí.

I lavori, interrotti con la morte dell’artista nel 1926, erano ripartiti nel 2015, ma di recente il Comune di Barcellona aveva detto stop al completamento.

Ora sembra invece che la cattedrale sarà ultimata. La data prevista per il termine è il 2026, data in cui ricorrerà il centesimo anniversario della morte dell’architetto catalano.

L’opera visionaria concepita da Gaudí, un groviglio di architetture, statue e ornamenti studiati nei minimi dettagli, con i suoi richiami alle Sacre Scritture e il suo inconfondibile stile modernista, sembra quindi nessere entrata nella fase finale.

Quando sarà ultimato, il Temple Expiatori de la Sagrada Família strapperà al Duomo di Ulm, in Germania, il titolo di edificio religioso più alto d’Europa.

La Sagrada Família è uno dei simboli di Barcellona, nonché una delle tappe obbligate dei turisti. Secondo gli ultimi dati, è il monumento più visitato in Spagna. Anche se non era stata conclusa, la chiesa venne consacrata da Papa Benedetto XVI nel 2010.