L’estate non è ancora finita, ecco le mete più gettonate

La classifica delle località più ricercate dagli italiani che desiderano fare vacanze durante il mese di settembre

L’estate è arrivata agli sgoccioli eppure gli italiani sembrano non essere d’accordo. Almeno questo è quello che sostiene Airbnb, il portale di affitti brevi che riporta una tendenza sostenuta di prenotazioni anche per settembre.

Il motivo, come sottolinea in una nota, è la “maggiore flessibilità a livello lavorativo”, oltre al desiderio di evitare le settimane più affollate, soprattutto per via del distanziamento sociale.

Quello che desta particolare curiosità è che la scelta effettuata dagli utenti cambia rispettivamente al trend di agosto. Lo scorso mese, infatti, nel portale spiccavano montagna e campagna. Ora, invece, domina incontrastato il mare, mentre rimangono ancora in disparte i grandi centri urbani.

Noi via abbiamo già consigliato le mete ideali per vacanze a settembre, ma anche le destinazioni italiane in cui il mare è più caldo durante il none mese dell’anno. Ma vediamo, invece, la classifica delle località più desiderate dagli utenti di Airbnb.

Al decimo posto troviamo Orbetello, in Toscana. Magica località della Maremma e in cui lasciarsi andare in vere spiagge paradisiache.

In nona posizione c’è Porto Azzurro e sempre in Toscana. Incredibile paesino del versante orientale dell’isola d’Elba e dove si sviluppa piazza Matteotti, una delle più romantiche d’Italia.

Per ottava in classifica troviamo Peschici. Questa volta ci trasferiamo in Puglia, quindi, e in una destinazione che è un vero gioiello del Gargano e dalle origini molto antiche.

Si aggiudica il settimo posto, invece, Capoliveri e di nuovo in Toscana. Anche questa una destinazione magica e un tranquillo borgo dal tessuto urbano antico, che dall’alto della collina su cui si erge offre scorci unici sul mare.

Ad accaparrarsi la sesta posizione è sempre una destinazione della Toscana: Portoferraio. Città principale della splendida isola d’Elba e in cui sentirsi davvero sospesi nel tempo.

Ma la Toscana si stanzia anche in quinta posizione e con Campo nell’Elba. Un territorio straordinario e in cui trovare alcune delle spiagge più belle dell’isola.

E anche il quarto posto è della Toscana. E questa volta si posiziona Marina di Grosseto, con una bellissima spiaggia di sabbia lunga vari chilometri e incastonata tra il mare e la pineta.

Sul terzo scalino del podio troviamo Porto Empedocle in Sicilia, un luogo speciale e immerso nella natura.

La medaglia d’argento è invece di Monterosso al Mare in Liguria. Borgo incantevole delle Cinque Terre, dalle spiagge dorate e l’acqua cristallina.

E a vincere la classifica Airbnb è sempre una località ligure: Riomaggiore, una delle destinazioni più desiderate dagli amanti dell’escursionismo e stretto tra mare e monti.