Castelluccio di Norcia: il video spettacolare racconta l’arrivo della neve

La natura mette in scena i suoi spettacoli più belli e una webcam riprende tutto

Video di: Scenari Digitali e La webcam di Castelluccio

La grande bellezza merita di essere condivisa, sempre. Ed è da questa convinzione che è nato il progetto La webcam di Castelluccio, in collaborazione con il CAI Umbria, Per la Vita di Castelluccio onlus, CNA Umbria, Eppela, Umbriameteo, per condividere con il mondo intero la bellezza dei Monti Sibillini innevati.

Grazie alla tecnica del timelapse daily, una webcam attivata a Castelluccio a seguito di una campagna di crowdfunding che ha coinvolto donatori da tutta Italia, sono state immortalate le immagini più belle del territorio e del suo cambiamento durante la stagione invernale, e poi diffuse attraverso il canale Youtube La webcam di Castelluccio.

Grande protagonista del video, che trovate in apertura, è la neve che ricopre interamente Castelluccio di Norcia e il Monte Vettore. Non manca una distesa di nubi suggestive che sembrano danzare su quella sconfinata distesa di neve che trasforma tutto in pura magia.

Attraverso il timelapse, sono stati ripresi pochi minuti di giornate intere nell’arco di un mese, evidenziando il movimento delle nubi, la discesa della neve e il conseguente manto bianco, i fenomeno atmosferici e l’evoluzione dei colori nelle stagioni.

Lo spettacolo della natura che si insedia tra i monti e su Castelluccio di Norcia, è reso ancora più suggestivo dalla stessa presenza del centro abitato. Le anguste stradine che salgono e scendono e le case addossate le une sulle altre che sembrano difendersi reciprocamente dal freddo, sono oggi completamente ricoperte di neve.

Tutto intorno, invece, la natura autentica e selvaggia che trova la sua massima rappresentazione nel Monte Vettore, il rilievo montuoso più alto del massiccio dei Monti Sibillini che vanta 2.476 metri di altezza. In questo video, la montagna, sembra assumere il ruolo di un gigante buono che ha come unico obiettivo quello di proteggere il meraviglioso paesino di ghiaccio che sembra uscito direttamente da un libro delle favole.

Così, anche se siamo impossibilitati a viaggiare e limitati negli spostamenti, e non possiamo vivere in prima persona questa esperienza suggestiva, possiamo quanto meno osservare, attraverso il progetto La webcam di Castelluccio, la grande bellezza di questo territorio umbro, aspettando il momento di poterlo riscoprire.