Anche la Campania si prepara a lanciare le isole Covid-free

Per l'estate 2021, anche le isole della Campania potrebbero diventare Covid-free

La stagione estiva si sta pian piano avvicinando, e in tutta Italia sono molte le realtà che hanno iniziato a fare i conti con le più svariate strategie per prepararsi all’attesa ripartenza, soprattutto per quel che riguarda il settore turistico. Un’iniziativa particolare coinvolge le isole della Campania, pronte a trasformarsi in paradisi Covid-free e ad accogliere i viaggiatori in tutta sicurezza.

L’idea è quella di procedere con una campagna di vaccinazione di massa per tutti i residenti delle isole maggiormente turistiche, così da non farsi trovare impreparati con l’arrivo dell’estate. L’obiettivo è chiaro: rilanciare il turismo sul territorio nazionale, offrendo ai vacanzieri delle mete sicure dove poter soggiornare. La Campania ha deciso di adottare questa strategia, muovendo i primi passi verso un’importante campagna vaccinale che prende in considerazione principalmente coloro che abitano stabilmente a Ischia, Procida e Capri.

L’Arcipelago Campano è una destinazione molto apprezzata dagli amanti del mare e delle belle spiagge: le sue isole sono veri e propri gioielli che si specchiano nelle acque turchesi del Tirreno, e ogni anno attirano migliaia di visitatori – soprattutto nei mesi più caldi. Il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha intenzione di varare il progetto “isole Covid-free” offrendo una corsia preferenziale (in tema di vaccini) a quelle zone considerate prettamente turistiche. Il piano prevede di vaccinare dapprima i soggetti a rischio e le categorie fragili per età, come previsto dalla normativa nazionale.

In un secondo momento, si procederà con la somministrazione del vaccino per fasce di età decrescenti a tutti i cittadini aventi stabile residenza o domicilio sulle isole, sempre con precedenza ai soggetti a rischio. Quando la campagna vaccinale sarà completa al 90% per le categorie succitate, avrà inizio l’inoculazione per le persone stabilmente impegnate in attività lavorative sul territorio di Ischia, Procida e Capri. Grazie a questa iniziativa, sarà possibile arrivare ad avere un’importante copertura contro il Covid in tempo per la stagione estiva, così da rilanciare il turismo e dare un po’ di sollievo ad un settore in grave crisi.

L’iniziativa delle isole Covid-free è stata mutuata dalla Grecia, dove ha già trovato ampio consenso. Molte delle sue splendide oasi turistiche hanno adottato una campagna vaccinale di massa sulla popolazione residente, per prepararsi ad accogliere i viaggiatori nel giro di poche settimane. Anche in Italia, questa strategia sembrava poter prendere piede: oltre all’Arcipelago Campano, diverse altre realtà del nostro Paese hanno proposto progetti simili, come ad esempio le isole Eolie. Ma fino a questo momento non ha mai trovato attuazione.