Apre il primo parco tematico al mondo dedicato al 3D

Grazie a dispositivi high tech, al 3D World Arena si può giocare ed esplorare mondi virtuali

Apre i battenti 3D World Arena, il primo parco tematico al mondo dedicato alla Hyper Reality. Il parco si trova in provincia di Udine, a Feletto Umberto, nel comune di Tavagnacco. L’inaugurazione è prevista per il 26 novembre 2016, giorno di apertura al grande pubblico.

Il parco porterà i visitatori a scoprire i segreti della realtà virtuale immersiva. Entrando nelle varie attrazioni del parco, l’ambiente generato dal computer si fonde con quello fisico. Se ci si avvicina a una finestra virtuale e la si apre, per esempio, si sente lo spiffero d’aria fredda (o calda) che entra.

Grazie a speciali sensori e ad attuatori, le attrazioni in Hyper Reality di 3DWA fanno muovere fisicamente il visitatore all’interno dello spazio simulato. Si tratta di una mobilità del tutto immersiva che consente di correre, camminare, saltare, sedersi e interagire con cose e persone. Non è un semplice video a 360°, ma un mondo virtuale a tutti gli effetti.

Oltre ad aver contestualizzato la Hyper Reality, si utilizziano da un lato simulatori classici 7D con gli occhialini e dall’altro dispositivi con visori che riproducono viaggi sulle montagne russe, voli su un deltaplano, corse automobilistiche e tragitti in canoa sul Colorado River nel Grand Canyon.

Ci sono postazioni di 3×3 metri in cui, armati di katane, pistole o archi con frecce laser, si dà battaglia ai robot. Ma non finisce qui. Altre postazioni di esplorazione e combattimento sfruttano vere piattaforme mobili. Qui il giocatore, grazie a una speciale imbragatura, può camminare, correre e saltare pur rimanendo fermo nello stesso punto.

Non mancano aree dove si può interagire con ciò che c’è intorno, come per esempio un’abitazione coloniale di fine ‘800 o una casa degli orrori. Una volta entrati, grazie a un visore e alla tecnologia di body tracking tipica del cinema, si può vivere in completa libertà tutto ciò che si vede.

Le attrazioni sono dedicate a tutte le fasce d’età e hanno un valore importante dal punto di vista fisico e psicologico. Ci sono persone molto anziane che possono fare esperienze sul Colorado River, dove la canoa virtuale è in realtà un vogatore da palestra. Se poi qualcuno ha bisogno di scrollarsi di dosso lo stress quotidiano, basta impugnare un’arma, rigorosamente virtuale, e competere con altri giocatori in sala o, quando ci saranno, con i player presenti in altre strutture collegate.

Dietro a questa avventura innovativa c’è la giovane Startup italiana SNR S.r.l. nata dall’idea di Massimiliano Soresini che ha alle spalle 14 anni di esperienza nel campo della robotica industriale.