L’aereo ipersonico da Sydney a Londra in 90 minuti

Il velivolo attraverserà l'alta atmosfera come un razzo

Video tratto da YouTube

A bordo di un aereo ipersonico si volerà da Sydney a Londra in 90 minuti. Si tratta del progetto futuristico dell’Institute of Space Systems, da realizzare nei prossimi quindici anni, entro il 2030. Per costruire questo aereo da sogno ci vogliono niente di meno che 30 miliardi di euro. Si stanno muovendo diverse realtà nel settore dei viaggi spaziali. A provarci in questo caso è un’azienda tedesca il cui obiettivo è quello di ridurre drasticamente la durata degli spostamenti intercontinentali grazie a dei viaggi spaziali estremamente veloci.

I fortunati passeggeri che proveranno questo viaggio, saliranno a bordo dello SpaceLiner e nel giro di un’ora e mezza di volo lasceranno la capitale britannica per raggiungere l’Australia. L’aereo ipersonico supererà di venti volte la velocità del suono. Questo velivolo sarà in grado di volare nell’alta atmosfera e assomiglierà più a una navetta spaziale che a un aereo.

Martin Sippel, responsabile del progetto SpaceLiner: “Ci sono centinaia di milioni di passeggeri che ogni anno coprono distanze intercontinentali, pensiamo che una piccola percentuale potrebbe farlo sfruttando lo spazio. Anche se si trattasse dello 0,2, avrebbe comunque un impatto notevole”.