Le 11 città a misura di pedoni

Per chi sogna una vacanza in una città senza automobili una soluzione c'è

Per chi sogna una vacanza in una città senza automobili una soluzione c’è. Hundredrooms ha selezionato alcune destinazioni prive di contaminazione acustica e ambientale.

Della selezion fanno parte Venezia, con i suoi splendidi canali, il quartiere di Higashiyama a Kyoto, in Giappone, e Halibut Cove, una piccola località dell’Alaska situata nella baia di Kachemak. Quartieri o centri storici in cui le vetture sono bandite e lo stress lascia il posto al relax.

Il piccolo villaggio di Giethoorn, in Olanda, per esempio, è detto anche ‘il paese senza strade’. È pieno di canali connessi attraverso ponti di legno, per cui muoversi in auto è impossibile. Al posto delle automobili, gli abitanti si servono di piccole barche per spostarsi da un punto all’altro.

Il quartiere di Higashiyama di Kyoto è formato da strade pedonali in cui le geishe camminano in mezzo ai turisti con tutta la calma caratteristica dei giapponesi si conserva stupendamente, in gran parte proprio per la sua assenza di veicoli a motore.

Pur essendo la città più popolosa della Danimarca, il centro di Copenhagen vanta una delle zone pedonali più estese del mondo. Quest’area si chiama Strøget e fu creata nel 1962 per cercare di risolvere i problemi di circolazione che già allora cominciavano a interessare il centro. Inoltre, nella città è presente un’ampia rete di piste ciclabili, che nel complesso superano i 400 km di lunghezza.

Tra le strade dell’isola di Idra, nel golfo Saronico, in Grecia, non circolano veicoli a motore se non il camion della spazzatura. Abitanti e turisti arrivano nell’isola in barca e, una volta a terra, il modo migliore per muoversi è l’asino o il taxi acquatico. Il fatto che non ci sia traffico permette ai visitatori di perdersi tranquillamente tra le numerose case bianche che la caratterizzano.

Dubrovnik è uno dei luoghi più turistici del Mare Adriatico, tanto che è conosciuta anche come “la perla dell’Adriatico”. Per i viaggiatori che amano camminare in tutta tranquillità, il centro storico, privo di traffico, è il luogo ideale.

A Gand, nel Belgio, da più di due decenni non circolano macchine per via di una misura adottata dalla città nel 1996, con il fine di migliorare la qualità dell’aria. Le strade sono piene di biciclette e di piccole imbarcazioni con turisti a bordo, che attraversano i numerosi canali della città. Il quartiere conta anche con un tram che attraversa le zone più affollate del centro.

Con meno di 50 abitanti, Halibut Cove è una piccola località dell’Alaska situata nella baia di Kachemak. Qui le auto non esistono, tanto che le strade non sono nemmeno asfaltate. Per arrivarci, i turisti devono prendere un battello da Homer o un idrovolante.

La più antica città imperiale del Marocco, Fez, vanta una delle fortificazioni medievali e meglio conservate al mondo, la Medina. Al suo interno si districano 9.400 stradine così strette da non permettere il passaggio di automobili.

La città dei canali e delle lagune per antonomasia, Venezia, è una delle destinazioni senza traffico più famosa al mondo. Una volta arrivati nel centro storico di Venezia, le opzioni per muoversi si riducono a due: andare a piedi o prendere la gondola.