Viaggiare sicuri all’estero: le informazioni dalla Farnesina

La Farnesina ha un servizio di geolocalizzazione e la app da scaricare sullo smartphone quando si è all'estero

La Farnesina offre agli italiani che viaggiano all’estero i portali Viaggiare Sicuri e Dove siamo nel mondo, che hanno un servizio di geolocalizzazione per aggiornamenti in tempo reale.

Ogni viaggio è un’esperienza, ma occorre preparasi al meglio per raggiungere e vivere la destinazione scelta nella massima sicurezza.
 Per questo è fondamentale acquisire tutte le informazioni sul luogo dove si sta andando, sui numeri da contattare in caso di emergenza e conoscere i consolati di competenza, le ambasciate e le strutture di riferimento per affrontare eventuali criticità.

L’Unità di Crisi, struttura interna del ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, si occupa proprio di questo: tutelare i cittadini italiani quando sono all’estero.

Fondamentale è l’applicazione per smartphone, che consente di geolocalizzarsi e di inviare aggiornamenti in tempo reale sulla situazione attuale del luogo in cui ci si trova. Grazie a questa app è possibile anche aggiornare, in tempo reale, la Farnesina sulla situazione in loco e sulla personale incolumità.

I servizi offerti dalla Farnesina, del resto, sono ormai una garanzia per tutti gli italiani che ogni giorno decidono di viaggiare all’estero. 

Il portale Viaggiaresicuri.it è un vero e proprio vademecum per il viaggiatore, e il consiglio che vi diamo è quello di consultarlo sempre prima di raggiungere una destinazione. Su questo sito, infatti, sono raccolte e monitorate le situazioni di tutti i Paesi del mondo, con relativi consigli sulla sicurezza (sono più di duecento i Paesi mappati sul sito web).

Durante il viaggio, invece, è bene segnalare l’itinerario e i propri riferimenti, così da permettere a chi di dovere di intervenire in caso di emergenza. Questo è possibile grazie al portale “Dove Siamo nel Mondo”: occorre soltanto registrarsi e geolocalizzarsi.