“Vengo anch’io”, viaggio on the road tra le bellezze d’Italia

Un percorso che taglia in due l’Italia e che consente ai quattro protagonisti del film di trovare l’occasione per il riscatto in uno degli angoli più suggestivi della Puglia

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Può un semplice viaggio trasformarsi in un’esperienza catartica e in un momento di crescita personale? La risposta non può che essere affermativa, a leggere la trama di “Vengo anch’io”, road movie all’italiana prodotto da Attilio De Razza per Tramp Limited di De Razza e Verga, distribuito da Medusa e in uscita nelle sale cinematografiche il prossimo 8 marzo.

Tra mille avventure e peripezie, i quattro protagonisti (Corrado Nuzzo nei panni di un’aspirante suicida, Maria Di Biase nei panni di un’ex carcerata, Gabriele Dentoni nei panni di un ragazzo con la Sindrome di Asperger e Cristel Caccetta nei panni di un’atleta) sono costretti a fare i conti con la loro coscienza e con il loro passato. Tappa dopo tappa, città dopo città, saranno chiamati a mettere da parte cinismo ed egoismo per scoprirsi prima gruppo di amici e, poi, diversamente family.

Riscoperta a tappe

A fare da sfondo a questo percorso-processo di riscatto e riscoperta personale saranno alcuni dei paesaggi e delle città più belle del nostro Paese: si parte da una caotica Milano per arrivare a Tricase, piccola comunità all’estremità orientale d’Italia. Nel mezzo, la sgangherata (per quanto compatta) famiglia di “Vengo anch’io” si troverà a passare per l’Emilia-Romagna (con tappa a Riccione), le Marche, l’Abruzzo (fermata a Pescara), il Molise e, infine, la Puglia (Brindisi, Santa Maria di Leuca e Tricase).

Ogni città visitata permetterà ai quattro protagonisti di “Vengo anch’io” di riscoprire un tratto, un aspetto del proprio passato che le delusioni e le sconfitte patite nel corso della vita avevano fatto dimenticare. Le location non scelte solo per la loro bellezza: al pari degli attori, svolgono un ruolo fondamentale nel districarsi della trama di “Vengo anch’io” e nel determinare la sorte dei quattro viaggiatori.

 

Rinascita pugliese

Un percorso di “espiazione” e rinascita che trova il suo culmine proprio in Puglia. Tra Brindisi, Santa Maria di Leuca e Tricase, i rapporti tra i quattro protagonisti si intensificano e diventano sempre più forti, fino a ricordare quelli di una vera e propria famiglia. L’atmosfera pugliese sarà dunque salvifica: in Puglia i quattro avranno l’occasione per riscattarsi e prendersi una loro piccola-grande rivincita sulla vita. Galeotta sarà una gara di canottaggio amatoriale, nel corso della quale i quattro agiranno da famiglia, riuscendo a ottenere un’insperata vittoria.

Per alcuni dei protagonisti di “Vengo anch’io”, poi, non si è trattata di una “prima assoluta” in terra pugliese. Proprio Corrado Nuzzo (nato proprio a Tricase) e Cristel Caccetta (di San Pietro Vernotico) hanno già avuto occasione di lavorare in produzioni che hanno eletto la Puglia come loro base “operativa”: il primo ha recitato nel film “Amici come noi”, la seconda ha avuto una parte nei film di Marco Ponti “Io che amo solo te” e “La cena di Natale”, girati entrambi a Polignano a Mare.

Set naturale

E non è affatto un caso che la Puglia sia stata scelta come set per la “rinascita” dei quattro disperati (e set principale dell’intero film). Da sempre, il tacco d’Italia è tra le location più apprezzate per film di ogni genere: registi come Pasolini, Ozpetek, Veronesi e Ron Howard hanno ambientato in varie località del Gargano e del Salento alcuni dei loro film di maggior successo (Il Vangelo secondo Matteo, Le mine vaganti e Angeli e Demoni, solo per citarne tre), attirati da una natura incontaminata e da paesaggi cittadini unici nel loro genere. Una regione dalla lunga tradizione cinematografica, dunque, capace di offrire una sorta di “set naturale” nel quale ambientare storie anche molto differenti tra loro.

Scopri di più su Vengo anch’io.

In collaborazione con Medusa Film