Valmalenco 3days: l’evento da non perdere nel cuore delle Alpi

Valmalenco 3days: dal 23 al 25 giugno si terrà un evento all’insegna della montagna e della vita all’aria aperta nelle Alpi

Situata nel cuore della Valtellina, la Valmalenco è un posto straordinario per tutti gli amanti della natura e il weekend del 23, 24 e 25 giugno 2017 sarà un’occasione imperdibile per scoprire il suo lato più autentico. L’evento Valmalenco 3days è dedicato a tutta la famiglia e il suo obiettivo è far conoscere il territorio della montagna malenca attraverso la bellezza del paesaggio, le tradizioni locali e gli sport che si possono praticare all’aperto. Gran parte delle attività si terranno nel borgo di Caspoggio, un tipico insediamento montano che accoglierà i visitatori per far scoprire tutta la bellezza delle Alpi lombarde, a soli 5 km dal confine con la Svizzera.

Il programma prevede una serie di concerti e spettacoli che intratterranno il pubblico del venerdì sera, mentre il sabato e la domenica ci sarà il mercato contadino tipico lungo le vie del borgo. I visitatori più curiosi potranno partecipare alla colazione del casaro e alle degustazioni di street food con specialità locali. L’Ecomuseo di Caspoggio ha inoltre organizzato diverse visite guidate che si svolgeranno all’interno del meraviglioso borgo montano.

Gli appassionati di sport potranno lanciarsi nei numerosi sport che animano la montagna, come le camminate, le arrampicate, i percorsi in mountain bike, le escursioni di orienteering e la ricerca di piante commestibili. In particolare, domenica mattina, è prevista una camminata di allenamento con Michele Boscacci, atleta della Nazionale di Ccialpinismo e Campione del mondo di Skialp. Questo appuntamento è perfetto per tutti quelli che desiderano conoscere personalmente un campione mondiale e cimentarsi in una nuova disciplina accompagnati da un esperto.

Oltre allo sport e alla vita all’aria aperta, l’evento Valmalenco 3days prevede una serie di appuntamenti culturali, tra cui un incontro nella biblioteca del paese con gita guidata alla scoperta della fauna locale. Ci saranno delle visite guidate anche presso il Museo Minerario e la Miniera della Bagnada per scoprire alcune delle numerose cave e giacimenti del territorio di cui la Valmalenco è particolarmente ricca.  Il programma prevede inoltre numerosi appuntamenti come le biciclettate assistite, un corso per imparare a costruire gli aquiloni, le danze sospese nel vuoto e gli show con BMX: chi desidera vivere la vera montagna, non può perdersi questo meraviglioso evento.