Una vacanza su un’isola deserta: il sogno degli italiani

Un'indagine dai risultati davvero soprendenti

Le isole, soprattutto del nostro Paese, sono le mete più ambite per le vacanze estive del 2021. Ma questi lembi di terra sono così protagonisti non solo per i viaggi, ma anche per i desideri di evasione degli italiani, che sognano di dirigersi verso un’isola deserta.

E a far emergere questo dato è una ricerca di eDreams realizzata tra le agenzie di viaggi di Regno Unito, Stati Uniti, Italia, Francia, Portogallo, Spagna, Germania e Svezia che sostengono che, dopo più di un anno di pandemia, gli italiani sognano di tornare a viaggiare per riprendersi dallo stress.

In particolare, secondo l’indagine, l’81% del campione di italiani analizzato ritiene che prendere e partire sia l’attività più terapeutica per recuperare la serenità. A ulteriore riprova dell’amore per il viaggio del popolo italiano, l’83% afferma che se avesse 1000 euro da parte li utilizzerebbe proprio per prenotare una vacanza, una volta cadute le diverse restrizioni.

E a quanto pare la tipologia di vacanza più adatta a riprendersi dopo un anno di lockdown e stress, per più di un italiano su due, è quella su un’isola deserta, un break in un luogo remoto, immerso nella natura selvaggia. Magari anche da soli.

Un dato che non sorprende poiché la situazione di precarietà indotta dalla pandemia ha spinto molti viaggiatori a preferire, rispetto a prima, viaggi in solitaria: ben il 42% degli intervistati ha dichiarato che si sentirebbe più tranquillo a viaggiare da solo o a stare lontano da luoghi particolarmente affollati. Cautela che si riflette anche sulla scelta delle mete per i prossimi mesi che, per il64% degli italiani, dovrebbero preferibilmente essere vicine a casa.

Inoltre, all’Italia va il titolo di nazione più innamorata del viaggio in assoluto. Infatti, i nostri connazionali sperano più degli altri nelle vacanze per riprendersi psicologicamente da questo periodo (81%), seguiti da portoghesi (77%) e spagnoli (74%), e sono anche quelli che spenderebbero i loro risparmi per partire più degli altri(83%). I francesi utilizzerebbero, invece, i soldi messi da parte per tornare a gustare la loro cucina (31%). Nel Regno Unito gli intervistati utilizzerebbero i soldi per ristrutturare la casa (36%).

Per quanto riguarda la scelta delle mete nei prossimi mesi, Spagna e Italia sono allineate nella scelta di destinazioni vicine (64%). Temerari sono invece gli americani che, più degli altri, andrebbero a fare viaggi a lungo raggio (36%), una volta che saranno cadute le restrizioni sugli spostamenti e sarà possibile farlo in sicurezza.

Riguardo le mete più sognate, invece, i tedeschi pensano alle spiagge assolate (44%), americani e britannici a visitare città nuove, mentre i portoghesi si ritirerebbero in un luogo remoto (31%).