Una giostra di Swarovski tra le Alpi Tirolesi

Una giostra con 15 milioni di cristalli che vi farà tornare bambini

Tra le Alpi Tirolesi, nel giardino del Swarovski Crystal Worlds di Wattens, in Austria, c’è un carosello che incanta grandi e bambini.

È il carosello ideato dal designer spagnolo Jaime Hayon e illuminato con 15 milioni di cristalli Swarovski che gli donano un’aurea davvero sognante.

A pochi chilometri da Innsbruck, i maestosi Mondi di Cristallo di Swarovski rappresentano una delle attrazioni più visitate di tutta l’Austria. Tante, infatti, sono le installazioni commissionate negli anni nel giardino di Swarovski e con il carosello “magico”, che parla di feste itineranti, i bambini potranno rivivere la magia di quei tempi.

Immersa in una location da favola, la giostra di epoca vittoriana che richiama alla mente l’immaginario delle fiabe, è uno spettacolo per gli occhi: tazze, animali fantastici e specchi dalle cornici dorate riflettono la luce dei cristalli Swarovski incastonati su 12 pannelli a soffitto e 16 a parete.

Seppur reinventata in chiave moderna, con i toni del bianco e del nero, la giostra di Jaime Hayon conserva il suo fascino nostalgico. Animali fantastici si trasformano in inaspettati sedili, facce stravaganti, ispirate alle maschere africane, decorano il tetto, e la tenda del carosello diventa la gonna di un personaggio dei fumetti.

Un’opera impressionante la cui magica atmosfera fa subito volare con la fantasia in quel mondo fatato fatto di principesse e cavalieri. Ed è proprio da loro che nasce la storia del carosello: si narra, infatti, che il carosello sia nato da un gioco di addestramento come esercizio di equitazione tra guerrieri arabi e turchi. Il gioco prevedeva il lancio di palla di argilla piena di profumo tra i corridori. Colui che non riusciva a prendere la palla, rimaneva imprigionato nel profumo.

Qui i sogni dei bambini prenderanno forma: le bambine si sentiranno delle vere principesse e i bambini coraggiosi cavalieri pronti a scagliarsi contro qualche mostro che abita la loro fantasia.

Con un’altezza di 6,5 metri e una lunghezza di 12,5 metri, il carosello può ospitare fino a 28 passeggeri. Anche i più grandi non potranno fare a meno di un giro su questa incredibile giostra e ritrovarsi catturati nell’entusiasmante mondo delle favole. Siete pronti a tornare bambini?

Giostra zebrata

Una delle attrazioni che illuminano il carosello di Hayon per Swarovski -Fonte: Ufficio Stampa

Una giostra di Swarovski tra le Alpi Tirolesi