Tutta la Svezia è in affitto su Airbnb

Prati, foreste, laghi e persino montagne: in Svezia ormai si affitta tutto su Airbnb

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Case, villette, appartamenti, ma non solo. Anche prati, foreste, laghi e persino montagne. In Svezia ormai si affitta tutto su Airbnb. Anche il paesaggio è considerato parte della proprietà.

Come scrive Corriere.it, in Svezia, come in molti Paesi del Nord Europa, la legge riconosce il cosiddetto “Diritto di pubblico accesso” (Allemansrätten) che garantisce la libertà di camminare e di dormire in qualsiasi luogo del territorio.

Per questa operazione è stato creato un (finto) sito in cui è possibile affittare nove pittoresche località svedesi: spiagge, scogliere, montagne, laghi, foreste.

Per esempio, si può affittare l’isola di Braka, una delle 30mila dell’arcipelago di Stoccolma. Posti letto: infiniti. Tipo di letto: naturale. Tipo di stanza: all’aperto. Bagni: ovunque. Regole della casa: solo una, avere rispetto della natura e dei propri vicini.

Oltre all’isola si può alloggiare nella foresta di Båtstadknallen, nel Värmland, oppure in un fiume a Enafors, nello Jämtland, o ancora sulla spiaggia di Holmhällar, nel Gotland, ma anche su quella di Vendelsöarna, Halland. C’è posto per tutti.