É la Turkish Airlines la compagnia aerea migliore del mondo

Turkish, Aegean e Swiss International: sono le tre migliori compagnie aeree del mondo. Ad essere apprezzata è soprattutto la qualità del servizio di bordo.

I viaggiatori hanno deciso: la compagnia aerea migliore con cui volare è la Turkish Airlines. Lo stabilisce una ricerca condotta dalla popolare agenzia di viaggi online eDreams: interrogati in merito alle loro esperienze di volo, 60.000 utenti (che hanno prenotato sul sito un volo nel 2017) hanno incoronato la compagnia turca dal logo rosso. Il merito? Innanzitutto va al personale di bordo, cortese e gentile. E poi, la modernità dei suoi velivoli, l’ottimo rapporto qualità prezzo e il lusso della sua VIP Lounge. Un insieme di valutazioni positive, che ha portato la Turkish a trionfare su tutte le altre compagnie aeree. Comprese la Aegean Airlines (al secondo posto) e la Swiss International Airlines (sul gradino più basso del podio).

Del resto, i dati della compagnia – fondata nel 1933 – sono notevoli: 326 aerei a coprire 290 destinazioni in 116 Paesi, con un traffico annuo di 50 milioni di passeggeri. Il suo è un salto di qualità importante: nel 2016 era arrivata solo settima, mentre la Aegean e la Swiss International hanno scalato la classifica di una e tre posizioni. Vincitrice lo scorso anno, la Emirates è invece ora sesta, preceduta da Austrian Airlines (5°) e Lufthansa (4°). Chiudono la top ten Scandinavian Airlines (7°), Aeroflot (8°), Air France (9°) e Tap Portugal (10°).

E se la Turkish ha conquistato i viaggiatori per il suo servizio di bordo e per le sue lounge – non solo la VIP ma anche la Instanbul Lounge coi suoi massaggi, le suite private e la ristorazione di primissimo livello -, la giovane Aegean (fondata solo nel 1999) piace molto per la sua attenzione all’ambiente e si è classificata seconda per servizio di bordo e terza per rapporto qualità/ prezzo. A piacere, della Swiss International, sono invece il servizio di check-in (giudicato il migliore), la sua modernità e la tecnologia a bordo dei suoi aerei. Ma anche l’attenzione al cliente: a bordo, la compagnia svizzera distribuisce ogni giorno 45.000 dolcetti di cioccolato d’altissima qualità e serve piatti gourmet preparati con ingredienti freschi, e basati sulla tradizione culinaria del Paese.