Tua moglie è “pesante”? In Finlandia la gara più folle del mondo

Ogni anno a Sonkjärvi si svolge il campionato mondiale di trasporto della moglie, inserito nel Guinness dei Primati. Al vincitore un barile di birra gigante

Cerchi un viaggio affascinante e divertente da fare in coppia? Se ami la natura incontaminata, i paesaggi da cartolina e gli sport all’aria aperta, la Finlandia è ciò che fa per te. La “terra dai mille laghi” (e dalle altrettante foreste) è stata appena designata dal “World Happiness Report 2018” dell’ONU come il paese più felice del mondo. Vuoi perché si tratti del posto più sicuro delle Terra o per la parità di genere, perché il Paese con il miglior stato sociale e il miglior reddito pro-capite o semplicemente perché il luogo ideale per far crescere i propri bambini, liberi di scorrazzare all’aria aperta e di “sporcarsi” a loro piacimento.

E se queste ragioni non vi bastano, metteteci pure un po’ di follia del popolo locale. Lo sapevate ad esempio che la Finlandia è la patria delle attività più assurde al mondo? Qui si praticano le più disparate: il Mondiale di lancio del telefonino e quello dello stivale, i Mondiali di calcio nel fango e la seduta su un formicaio. Ma proprio perché per voi abbiamo pensato a un viaggio di coppia, perché non cimentarsi nella gara di trasporto della moglie?

Tutti gli anni a inizio luglio a Sonkjärvi si svolge addirittura un campionato mondiale, inserito nel Guinness dei Primati. Nota anche come Eukonkanto, la corsa con la moglie in spalla è un’attività umoristico-sportiva regolamentata in Finlandia nel 1992, ma che affonda le sue radici nell’800. Pare che evochi le vicende legate al bandito Rosvo-Ronkainen, solito saccheggiare i villaggi e rapire le donne, portandosele in spalla. Vere o leggendarie che siano le sue origini, questo bizzarro sport ha velocemente conquistato seguaci in tutte le parti del mondo.

Le regole del gioco? Semplici… Ogni marito dovrà percorrere 253,5 metri portandosi la moglie sulle spalle tra gli ostacoli più più disparati: pozze d’acqua alte un metro, buche, distese di sabbia. Il regolamento prevede anche che la moglie non abbia meno di 17 anni e che pesi almeno 49 chili: nel caso in cui fosse più leggerà, verrebbe “zavorrata” fino a raggiungere il peso minimo.

La coppia che riuscirà più velocemente a coprire la distanza prevista vincerà, oltre al titolo di campione del mondo, anche un barile di birra dal peso pari a quello della moglie. Con un premio così, vale la pena tentare…