Nasce a Trivandrum (India) il primo hotel riservato solo alle donne

La capitale del Kerala ospiterà Hostess, il primo hotel guidato da donne e aperto solo alle donne: ecco come sarà

Trivandrum (Thiruvananthapuram in lingua locale) è un’importante città dell’India del Sud, ed è la capitale dello stato del Kerala. Sorgerà proprio qui, il primo hotel riservato alle sole donne.

Tra edifici d’architettura coloniale britannica e gallerie d’arte, Hostess (questo il nome dell’originale albergo) aprirà nei prossimi sei mesi per volere della Kerala Tourism Development Corporation, che sta ultimando la costruzione di un edificio, a fianco della Central Railway Station, atto proprio ad ospitare l’hotel.

Unico nel suo genere, Hostess – che nascerà in una città dall’originale moschea rosa (la Beemapalli Cami) – ospiterà 22 camere e due dormitori, per un total di 28 posti aggiuntivi, e sarà gestito da uno staff tutto al femminile. La prima pietra della sua costruzione è stata posata ad inizio agosto da Kadakampally Surendran, Ministro del Turismo del Kerala. E la Corporation lo promette: se l’hotel avrà successo, ne verranno costruiti altri sul territorio indiano.

«Questo hotel per sole donne è la prima iniziativa verso la realizzazione di un’istituzione governativa che tuteli il sesso femminile. Abbiamo dato più importanza al senso di sicurezza, e alla sicurezza effettiva, piuttosto che al comfort e alla convenienza. Se funzionerà, farà da modello per altri hotel simili» ha dichiarato Vijayakumar, Presidente della Kerala Tourism Development Corporation.

Ma non rinuncerà all’estetica e alla funzionalità, l’originale albergo: risponderà a standard internazionali, offrirà camere ad alto contenuto tecnologico, una colazione continentale e una palestra, oltre a servizi automatizzati per la sicurezza. E non è pensato solamente per le viaggiatrici, ma anche per le imprenditrici che qui ci arrivano per lavoro, per le sportive che scelgono di allenarsi in Kerala. Si potrà scegliere di trascorrere qui la notte, oppure di restare nel dormitorio solamente per qualche ora: secondo le prime informazioni diffuse, quattro ore costerebbero solamente 500 rupie indiane, l’equivalente di 6 euro.

Del resto, quello dei viaggi al femminile è un trend in crescita costante. In tutto il mondo, numerosi sono gli hotel che hanno studiato servizi per le donne che viaggiano da sole, con offerte dedicate, camere arredate per incontrare le loro esigenze, e interi piani chiusi agli uomini. Il turismo è (decisamente) sempre più rosa.

Nasce a Trivandrum (India) il primo hotel riservato solo alle don...