In autunno si parte a bordo del Treno del foliage

Un treno storico collega l'Italia alla Svizzera, attraversando i magici paesaggi della Valle Vigezzo e delle Centovalli

In autunno, quando la natura si colora di giallo, rosso e beige, parte un treno che attraversa paesaggi ovattati e luoghi d’incanto. È il Treno del foliage che percorre le linea ferroviaria Vigezzina-Centovalli, tra il Piemonte e il Canton Ticino, in Svizzera.

Ogni autunno, sono migliaia i passeggeri che salgono a bordo dei vagoni bianchi e blu per assaporare appieno questa esperienza.

Il percorso della Ferrovia Vigezzina-Centovalli, una storica linea che collega l’Italia alla Svizzera fin dal lontano 1923, in autunno è un quadro multicolore, grazie alla trasformazione dei boschi attraversati ogni giorno dai caratteristici treni. Ma è anche un’esperienza adrenalitica: il convoglio attraversa ben 83 ponti e 31 gallerie in poco meno di due ore.

treno_del_foliage_ferrovia_vigezzina-centovalli
Fonte: @Giovanni Tagini
@Giovanni Tagini

Ogni ora, i treni che collegano Domodossola all’elegante cittadina svizzera di Locarno, affacciata sul Lago Maggiore, attraversano la Valle Vigezzo e le Centovalli, viaggiano lungo un percorso di 52 chilometri di binari con vedute spettacolari e scorci panoramici infiammati dai colori autunnali.

Il biglietto dl treno è valido uno o due giorni e prevede un viaggio di andata e ritorno sull’intera linea, con la possibilità di effettuare una sosta nel viaggio di andata e una nel viaggio di ritorno, per visitare le più affascinanti località che costellano il percorso ferroviario. Dato il forte afflusso, è obbligatoria la prenotazione dei posti a sedere. I prezzi partono da 33 euro (34,50 sul treno panoramico).

treno_del_foliage

Il treno parte dal 14 ottobre al 10 novembre. L’eventuale supplemento per viaggiare sui treni panoramici è compreso nella tariffa speciale.

Il viaggio può iniziare da uno dei due capolinea, l’ossolana Domodossola o la ticinese Locarno. Domodossola, il capolinea italiano, racchiude nel suo nucleo storico gioielli e perle nascoste, tra cui spiccano la splendida piazza Mercato e i palazzi storici. Per gli appassionati d’arte, la mostra dedicata al futurismo “Balla Boccioni Depero. Costruire lo spazio del futuro”, a Palazzo San Francesco, sarà visitabile fino al 3 novembre.

treno_del_foliage
Fonte: @Emanuela Ricci
@Emanuela Ricci

Locarno, il capolinea svizzero, è una suggestiva cittadina affacciata sul Lago Maggiore, ha un cuore antico tutto da scoprire nella parte vecchia della città, a due passi dalla rinomata piazza Grande. Numerosi gli eventi in programma nel periodo del Treno del foliage, tra cui, per gli amanti dell’enogastronomia, la 20^ edizione dell’Autunno Gastronomico del Lago Maggiore e Valli, in programma dal 10 al 20 ottobre ed “EspoVerbano” dal 6 al 10 novembre al Palazzetto Fevi di Locarno.

A Santa Maria Maggiore appuntamento il 19 e 20 ottobre con Fuori di Zucca, occasione ghiotta e divertente per scoprire il capoluogo della Val Vigezzo con degustazioni, eventi e mercatini a km zero.
Per chi desidera approfittare della possibilità di fermarsi lungo il tragitto, meritano indubbiamente una sosta Santa Maria Maggiore, Re e Intragna.

treno_del_foliage
Fonte: @Giovanni Tagini
@Giovanni Tagini

Santa Maria Maggiore, borgo Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, ospita il Museo dello Spazzacamino e la Casa del Profumo.

Il borgo di Re è celebre per il maestoso Santuario della Madonna del Sangue. Nelle Centovalli la sosta è consigliata a Intragna, con il suo Museo Regionale delle Centovalli e Terre di Pedemonte e l’adiacente campanile, il più alto del Ticino, su cui è possibile salire per ammirare un paesaggio mozzafiato.

Da Intragna, infine, parte una funivia che, in pochi minuti, permette di raggiungere le alte valli, da cui intraprendere splendidi percorsi escursionistici nel bosco.

treno_del_foliage
Fonte: @Vittorio Giannella
@Vittorio Giannella