Tre Cime di Lavaredo chiuse per il set di Star Wars

Tra il 5 e il 12 maggio 2017 le Tre Cime di Lavaredo, simbolo delle Dolomiti, saranno chiuse al pubblico per le riprese dell'episodio 8 della saga di Star Wars– Gli ultimi Jedi

Tra il 5 e il 12 maggio le Tre Cime di Lavaredo, simbolo delle Dolomiti, patrimonio mondiale dell’Umanità dell’Unesco, saranno chiuse al pubblico per le riprese dell’episodio 8 della saga di Star Wars– Gli ultimi Jedi.

La zona sarà blindata e i fan non potranno avvicinarsi in nessun modo al set delle riprese del nuovo Guerre Stellari. Tutto sarà secretato per evitare intrusioni ed eventuali spoiler. L’area sarà inaccessibile, se non con speciali deroghe concesse dalla produzione stessa. Sarà anche vietato l’utilizzo dei telefonini, anche per scattare foto.

Lo scenario scelto per le riprese dovrebbe essere quello del Monte Piana, a due passi dalle Tre Cime, ma secondo le prime indiscrezioni alcune scene dovrebbero essere girate anche nei boschi tra Misurina e le Tre Cime, anche in notturna. Il campo base della produzione sarà installato a Misurina, dove lavoreranno 200 persone. La maggior parte di loro alloggerà al Grand Hotel Misurina, ma tutti gli hotel della zona sono stati prenotati dall’organizzazione.

L’inserimento delle Tre Cime di Lavaredo tra le location dello spin-off intitolato “Red Cup” e dedicato alla figura del “nuovo” Han Solo (personaggio orfano di Harrison Ford e affidato per la prima volta al giovane Alden Ehrenreich), ha già mandato in visibilio i fan della saga, non solo d’Italia ma di tutta Europa. Tanto più che la produzione è alla ricerca di comparse per cui saranno organizzati dei casting a Misurina – dove potrebbe essere allestito un bunker – o a Cortina d’Ampezzo.

Le Tre Cime di Lavaredo sono tre delle cime più famose delle Dolomiti, nelle Dolomiti di Sesto. Sono considerate tra le meraviglie naturali più note nel mondo dell’alpinismo. Si possono raggiungere dal lago di Misurina, da Auronzo di Cadore, da Dobbiaco e dalla val di Sesto e permettono la vista panoramica delle cime circostanti e del parco Naturale Tre Cime (Drei Zinnen).

Le Tre Cime sono così chiamate: la più alta è la Grande, ossia la centrale, alta 2.999 metri, la seconda è la Cima Ovest (2.973 metri) e infine c’è la Cima Piccola, la più bassa, solo 2.857 metri di altezza. Il confine delle Tre Cime di Lavaredo corre in cresta alle stesse montagne, attraversandole in senso longitudinale. Il versante Sud fa parte del territorio di Auronzo di Cadore, nel Veneto, mentre il versante Nord a quello di Dobbiaco, in Alto Adige.

L’unico modo per raggiungere comodamente le Tre Cime in auto è attraverso la strada panoramica a pedaggio che sale da Misurina. A piedi, invece, ci sono diverse alternative.

Prosegue così il legame tra il cinema e le Dolomiti, che va ben oltre il film Vacanze di Natale del 1983, ambientato a Cortina. Sono diversi i film girati interamente o in parte che hanno come sfondo le iconiche montagne. Dalla Pantera Rosa del 1963 alla più recente fiction Tv Un passo dal cielo.

Il film Star Wars– Gli ultimi Jedi uscirà nelle sale italiane il 13 dicembre 2017.