La Toscana è la regina italiana dell’ospitalità secondo TripAdvisor

Come ogni anno, TripAdvisor ha stilato la classifica delle eccellenze nel settore dell’ospitalità. In Italia, il primo posto va alla Toscana, seguita da Lombardia e Lazio

TripAdvisor è ormai un punto di riferimento per tutti coloro che devono prenotare una vacanza o scegliere il ristorante dove festeggiare un’occasione speciale. Come ogni anno, il popolare sito di viaggi ha stilato la classifica di tutte le attività che hanno ricevuto il Certificato di Eccellenza 2018.

In Italia, il primo posto sul podio va alla Toscana, con ben 6.955 strutture che hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento, tra alloggi, attrazioni e attività di ristorazione. Al secondo posto troviamo la Lombardia, con 6.242 strutture, e al terzo si è classificato il Lazio, con 6.114.

Seguono, nella classifica, il quarto posto del Veneto, con 5.131 strutture certificate, e il quinto posto dell’Emilia Romagna, a quota 4.897. La Campania si piazza al sesto posto, avendo ottenuto 4.662 certificazioni durante il 2018, mentre la Sicilia è settima, con 4.644 eccellenze sul territorio regionale.

Ottavo il Piemonte, con 3.522 attività che hanno ottenuto il certificato da TripAdvisor, nona la Puglia, con 3.443 e decimo si è posizionato il Trentino Alto Adige, che ha ottenuto 3.162 certificazioni di eccellenza.

Ottimi risultati per tutta l’Italia, che nel panorama internazionale si è classificata all’ottavo posto tra i Paesi che hanno ricevuto più Certificati di Eccellenza TripAdvisor. Il primato spetta all’Islanda, seguita dall’Irlanda e dal Regno Unito. Quarto posto per la Grecia, quinto per il Marocco, sesto per la Francia e settimo per i Paesi Bassi. Dopo l’Italia, al nono posto si è posizionato il Portogallo e al decimo il Belgio.

I vincitori sono stati selezionati tenendo conto della qualità, quantità e attualità delle recensioni degli utenti così come le performance del business sul sito. Le strutture premiate devono mantenere un punteggio generale su TripAdvisor pari o superiore a quattro su cinque, avere un numero minimo di recensioni ed essere presenti su TripAdvisor da almeno 12 mesi.

I “Paesi Più Eccellenti”, invece, sono stati individuati sulla base della percentuale di strutture presenti su TripAdvisor che hanno ricevuto i Certificati d’Eccellenza all’interno della destinazione tra l’1 aprile 2017 e il 31 marzo 2018. I Paesi dovevano avere almeno 5.000 strutture presenti su TripAdvisor.