Tormentoni estivi in spiaggia: le 10 canzoni più ascoltate by Spotify

La classifica dei tormentoni in spiaggia per il 2016 vede ai primi posti gli spagnoli Enrique Iglesias e Alvaro Soler. Al quarto posto J-Ax e Fedez

Ogni anno ha i suoi tormentoni in spiaggia. Partendo da Luglio di Riccardo del Turco per arrivare a Vamos a la Playa dei Righeira, Waka Waka di Shakira ed Happy di Pharrell Williams, ognuno di noi ha un ricordo vacanziero associato ad una canzone. Vediamo quindi quali sono i 10 brani più ascoltati quest’anno sui lidi del Belpaese. Per comprendere i trend stagionali si possono studiare i dati di Spotify, il sistema di streaming più amato del momento che presenta circa 14mila playlist contenenti la keyword Estate.

Spotify ha analizzato i dati di ascolto provenienti dalle principali città di mare italiane, Genova, Trieste, Livorno, Rimini, Pescara, Napoli, Reggio Calabria, Bari, Palermo e Cagliari, arrivando ai seguenti risultati. In cima alla playlist Spotify  troviamo Duele El Corazon di Enrique Iglesias. È lui il re dei tormentoni in spiaggia e non è la prima volta che il fidanzato di Anna Kournikova ci fa scatenare al ritmo delle sue sonorità latine. Come dimenticare Bailando, inossidabile brano del 2014?

Al secondo posto un altro artista spagnolo, Alvaro Soler, che sta facendo sognare le ragazze di tutto il mondo al ritmo di Sofia e che sarà uno dei giudici di X Factor. Ai piedi del podio si colloca One Dance del rapper canadese Drake, accompagnato dalla cantante inglese Kyla e dal cantante nigeriano Wizkid. Al quarto gradino della classifica dei tormentoni in spiaggia troviamo l’unico brano italiano e non può che essere Vorrei ma non posto di Fedez e J-AX. Subito dopo incontriamo This is what you came for di Calvin Harris e Rihanna.

Al sesto posto c’è Can’t Stop the Feeling! di Justin Timberlake, colonna sonora del film della Dreamworks Trolls nel quale recita proprio il cantante. Al settimo posto della classifica dei tormentoni ascoltati sulle spiagge italiane si colloca la canzone ufficiale degli Europei di calcio tenutosi in Francia, ovvero This One’s For You di David Guetta e Zara Larsson. Ottava Sia con Cheap Trills, mentre in nona posizione troviamo The Chainsmokers e Daya con Don’t Let Me Down. All’ultimo posto della playlist stilata da Spotify abbiamo infine Alan Walker con il brano Faded.