Tra le 5 migliori mete sciistiche, secondo Airbnb, c’è anche l’Italia

Vengono premiate dalla community di viaggi Bormio e Livigno, le destinazioni montane lombarde dal sapore internazionale

Da diversi anni, in Italia vi sono numerosi impianti sciistici a contendersi le copertine delle migliori brochure a tema settimana bianca.

La lotta per la vetta, però, è riservata a due particolari mete, che fanno da sfondo alla cultura popolare italiana da metà degli Anni Ottanta: Livigno e Cortina. Tra tutte quelle selezionate, secondo la classifica pubblicata quest’anno da Airbnb, a trionfare sono state le montagne lombarde: gli utenti hanno infatti premiato la cittadina al confine con la Svizzera e la sua gemella Bormio come mete europee più in voga tra gli amanti della neve.

Alpi
Fonte: CS
Alpi

Sono proprio Livigno e Bormio ad essere state inserite nella speciale graduatoria delle villeggiature sciistiche più amate al mondo, occupando la posizione immediatamente ai piedi del podio. Questo è stato possibile grazie ad impianti all’avanguardia, a servizi di prima categoria e ad una vastissima scelta di soluzioni a seconda delle esigenze del cliente. Tra i tanti pregi che sono stati riscontrati nelle due località alpine, uno in particolare spicca a causa della sua unicità.

Si trova infatti a Bormio lo chalet più alto d’Europa. Situato a più di 3000 metri di altitudine, questo favoloso angolo di paradiso immerso tra le nevi delle Alpi è raggiungibile solo grazie ad una particolare funivia. È possibile affittare la residenza affacciata direttamente sul Parco Nazionale dello Stelvio proprio grazie al portale Airbnb, che mette a disposizione dei propri clienti questa baita sulla cresta della montagna.

Le due località italiane hanno assolutamente meritato di entrare nella top 5 mondiale, seconde solo a Giappone, Cina e USA, mentre chiude la speciale classifica l’Argentina. Al primo posto risiede, con merito, la nipponica Karuizawa, che ha visto aumentare i propri affari del 400%. Questo avviene perché le particolari condizioni climatiche del Sol Levante favoriscono paesaggi innevati, e sono sempre di più i turisti interessati all’attività sportiva invernale.

Segue, al secondo posto, un altro grande outsider: la cinese Zhangjiakou. Qui, infatti, sempre più autoctoni si spingono verso gli sport invernali, contribuendo ad aumentare in maniera esponenziale il volume di affari legato a questo tipo di turismo.

Chiudono il podio gli Stati Uniti d’America con le Great Sky Mountains. Fanalino di coda di questa top 5 è San Carlos De Bariloche, in Argentina.