Sarà in Svizzera la funivia più alta del mondo realizzata con cristalli Swarovski

Le cabine della nuova funivia di Zermatt, in Svizzera, saranno disegnate da Pininfarina e impreziosite da cristalli Swarovski

Dall’unione tra l’azienda produttrice di impianti a fune Leitner Ropeways e la casa di produzione di cristalli Swarovski nasce una funivia unica al mondo. L’impianto è stato progettato per Zermatt Bergbahnen e, con i suoi 3.821 metri di altezza, sarà la più alta al mondo e anche la più lussuosa.

Infatti, le cabine sono disegnate da Pininfarina e impreziosite da cristalli Swarovski, per la prima volta utilizzati su un impianto funiviario.

I sedili del Crystal Ride sono ispirati al settore automobilistico, d’altronde Pininfarina è lo studio di design che lavora per Ferrari e Maserati, le vetrate sono enormi e panoramiche e l’illuminazione interna a led richiama un cielo stellato. Le porte delle cabine sono molto più alte e più larghe del solito e danno subito la percezione di eleganza e di classe. Ognuna delle 25 cabine offre 28 posti a sedere, realizzati con materiali pregiati come pelle e alcantara.

Il tocco di glamour è dato da migliaia di cristalli Swarovski che ornano tutto l’interno e abbelliscono le scritte dei sedili. Per queste cabine, che vanno a integrare le altre 21 della nuova funivia 3S che collega Trockener Steg e Matterhorn glacier paradise, Swarovski ha utilizzato cristalli della linea Crystal Rocks.

In tutto il mondo non esiste nulla di paragonabile all’impianto che andrà in funzione a settembre 2018 e trasporterà 2mila turisti all’ora. Il progetto del Crystal Ride unisce la tecnologia all’estetica, al lusso e al design e migliorerà in maniera significativa i collegamenti dei comprensori sciistici tra Svizzera e Italia e permetterà di raggiungere il Matterhorn glacier paradise 365 giorni l’anno.

I costi dell’intera operazione ammontano a circa 43 milioni di euro ed è il maggiore investimento singolo nella storia di Zermatt Bergbahnen AG.

La destinazione Zermatt – Matterhorn è fra i marchi più noti del settore turistico ed è sinonimo di qualità e standard elevati. Con l’arrivo del partner Swarovski, la funivia aggiunge prestigio ed eleganza al proprio nome.

Il viaggio dura circa 9 minuti e la vista sul ghiacciaio del Breithorn e sul panorama alpino contribuiscono a rendere l’esperienza ancora più emozionante.

Sarà in Svizzera la funivia più alta del mondo realizzata con cristalli Swarovski