Storstrøm Bridge in Danimarca, una pista ciclabile sul mare

Collegherà le isole di Selandia e Falster in Danimarca: si tratta dello Storstrøm Bridge, i cui lavori termineranno nel 2022

Collegherà le isole di Selandia e Falster sul Mar Baltico: si tratta del Storstrøm Bridge che verrà realizzato in Danimarca e sostituirà la precedente infrastruttura. Lungo 6,5 chilometri, largo 24 metri sarà attraversato da due corsie stradali, treni ad alta velocità e una corsia ciclopedonale.

Dettaglio importante proprio quello della corsia riservata alla pista ciclabile, che ancora una volta mostra l’importanza e il valore che viene dato alla mobilità su due ruote in quest’area europea. Il nome del ponte è quello del braccio di mare dove verrà realizzato e unirà Selandia, la maggiore isola della Danimarca, dove si trova anche la capitale Copenhagen, a Falster. Nello specifico il collegamento sarà tra le città di Vordingborg e Orehoved.

Una struttura strategica sia per i trasporti sia per il turismo. Ammonta infatti a 8mila il numero di vetture che si stima transiteranno ogni giorno sul ponte. I treni ad alta velocità che lo attraverseranno, sia passeggeri sia merci, saranno quelli della tratta ferroviaria Copenhagen – Amburgo. Lo Storstrøm Bridge permetterà un aumento di circolazione fra la Danimarca e alcune città importanti del Nord Europa come Brema e Hannover.

Con questo intervento si andrà a sostituire il ponte realizzato nel 1939, non più adatto all’attuale entità del traffico.

Tutta l’area è molto interessante dal punto di vista turistico. Nell’isola di Selandia, la più estesa della Danimarca, si trova anche la capitale Copenhagen. La città sorge sulla costa orientale e dista circa un centinaio di chilometri da dove sarà realizzato il ponte. Una meta imperdibile anche per l’importanza storica, basti pensare che esisteva già in epoca vichinga ed era un villaggio di pescatori. La fondazione ufficiale, però, risale al 1167, quando il Vescovo Absalon la fece fortificare. In tutta l’area non ci sono solo suggestivi monumenti, palazzi e chiese, ma è anche una zona interessante e molto bella dal punto di vista paesaggistico.

Anche Falster è un’isola da visitare, famosa per le spiagge e anche per i percorsi ciclabili. Da non dimenticare i numerosi borghi medievali. La zona ideale per una vacanza in bici all’insegna di panorami e cultura.

I lavori per lo  Storstrøm Bridge, che sarà realizzato da imprese italiane, dovrebbero terminare nel corso della seconda metà del 2022.

Storstrøm Bridge in Danimarca, collegherà le isole di Selandia e Falster